Possono un uomo e una donna essere semplicemente amici senza che subentrino sesso o complicazioni amorose? Questo è il tema principale di Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner, film classificatosi come una tra le più famose e migliori commedie della storia del cinema americano.
La pellicola narra l’evoluzione del rapporto tra uomo e donna grazie agli irriverenti dialoghi dei due protagonisti: Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan). Ombroso, pessimista e cinico lui; solare, concreta e stimolante lei. Harry e Sally si incontrano per la prima volta a Chicago per lasciarsi alle spalle la vita universitaria e andare incontro al loro futuro a New York.
Messi in contatto tramite la fidanzata di lui, i due sconosciuti intraprenderanno un viaggio on the road pieno di discussioni sagaci e ironiche riguardo i complicati rapporti con l’altro sesso. Nell’arco di dieci anni si rincontreranno altre due volte, per puro caso, e proprio durante l’ultima occasione inizieranno a costruire, passo dopo passo, un’amicizia più intima sempre grazie a conversazioni impertinenti e acute.
Indimenticabili sono la scena del finto orgasmo, messo in pratica da Meg Ryan per spiegare a Billy Crystal alcuni lati d’ingenuità maschile inerenti alla sessualità, e soprattutto il discorso centrale di quest’ultimo che spiega per quale motivo un uomo e una donna non potranno mai essere amici.
Harry: “Ti rendi conto, vero, che non potremo mai essere amici?“
Sally: “Perché no?“
Harry: “Beh, ecco… e guarda che non ci sto provando in nessunissimo modo. Uomini e donne non possono essere amici, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo.“
Sally: “No, non è vero, io ho tantissimi amici maschi e il sesso non c’entra per niente.“
Harry: “Non è così.“
Sally: “Sì, invece.“
Harry: “No, invece.“
Sally: “Sì, invece!“
Harry: “Tu credi che sia così.“
Sally: “Stai dicendo che io ci vado a letto senza accorgermene?“
Harry: “No, sto dicendo che loro vogliono venire a letto con te.“
Sally: “Non è vero.“
Harry: “È vero.“
Sally: “Non è vero!“
Harry: “È vero.“
Sally: “E come lo sai?“
Harry: “Perché nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto.“
Sally: “Allora stai dicendo che un uomo riesce a essere amico solo di una donna che non è attraente?“
Harry: “No, di norma vuole farsi anche quella.“
Sally: “Ma se lei non vuole venire a letto con te?“
Harry: “Non importa, perché il click del sesso è già scattato, quindi l’amicizia è ormai compromessa e la storia finisce lì.“
Sally: “Credo che non saremo amici, allora.“
Harry: “Credo di no.“
Sally: “Ah, è un peccato. Eri l’unica persona che conoscevo a New York.“
Guarda la scena.