James Cameron e Tom Cruise avrebbero voluto girare un film sullo spazio e… nello spazio. Letteralmente. Il regista ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla rivista inglese Empire Magazine che quindici anni prima della stessa avrebbe voluto girare un film fiction in orbita sulla Soyuz con l’amico Tom Cruise.
Ha raccontato inoltre che aveva un contratto con i russi stipulato nel 2000, in merito al progetto di girare un documentario di alta qualità in 3D ad alto budget sulla Stazione Spaziale Internazionale e che in quell’occasione gli balenò l’idea di girare delle scene letteralmente nello spazio.
Cameron aveva scherzato sul fatto che avrebbero dovuto frequentare un corso di ingegneria aerospaziale per poter pilotare la Soyuz e Cruise si era offerto favorevole all’istante ed entusiasta. I due scrissero qualche bozza di trama ma il progetto, forse a causa dei costi eccessivi, non fu mai realizzato.
Recentemente anche lo stesso Cruise ha riportato alla luce l’idea di lavorare nello spazio. L’attore, infatti, attualmente impegnato con la realizzazione del film Top Gun: Maverick, ha espresso il desiderio di poter proporre alcune sequenze in orbita sulla Terra nella trama del prossimo film Mission Impossible 7, pur essendo difficile inserire l’idea del viaggio nello spazio nella storia.
Cameron è attualmente al lavoro nei due sequel di Avatar.