- News

Giuseppe Liotti disegna il cinema al 19° GLocal Film Festival di Torino

giuseppe liottiIl GLocal Film Festival, giunto alla sua 19a edizione e organizzato dall’associazione Piemonte Movie, ha l’obiettivo di selezionare e promuovere film di produzione regionale, che spesso vengono penalizzati dalle realtà produttive a favore di pellicole di fama internazionale.

Il compito del festival è dunque molto importante e non solo perché va incontro alle realtà produttive locali, ma anche perché offre la possibilità di partecipare a eventi in grado di fornire una formazione cinematografica attiva.

In ogni edizione, infatti, si tengono incontri con professionisti della cultura cinematografica: le scorse edizioni hanno dato la possibilità di esplorare la sceneggiatura con Nicola Guaglianone, la regia con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, il rapporto fra regista e attore con Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore e la distribuzione del cortometraggio con Lights On.

Nel 2020 sarà invece la volta dell’arte dello storyboard cinematografico. La masterclass sarà tenuta da Giuseppe Liotti, grande professionista noto soprattutto per la sua eccellente e continuativa collaborazione con il regista Matteo Garrone, per il quale ha realizzato gli storyboard del prossimo Pinocchio (in uscita nelle sale il 19 dicembre), oltre alle tavole di Reality e Dogman. Ma i suoi lavori comprendono anche gli storyboard per Terraferma di Emanuele Crialese e 6 Underground di Michael Bay.

Liotti sarà il protagonista di un workshop intensivo di due giorni (14 e 15 marzo 2020), in cui si tratteranno diverse tematiche: cenni storici sullo storyboard, a cosa serve e quando si usa, tecnica e stili di storyboard, lo storyboard e la sceneggiatura, elementi di grammatica cinematografica.

Le lezioni saranno naturalmente arricchite da aneddoti e consigli relativi all’esperienza personale e professionale di Liotti e dalla visione e analisi di sequenze filmiche e relativi storyboard.

Ai partecipanti verrà inoltre data la possibilità di assistere gratuitamente a uno dei film trattati durante il corso, che sarà proiettato in occasione del 19esimo GLocal Film Festival.

Informazioni, date e orari Masterclass Disegnare il cinema – Lo storyboard cinematografico con Giuseppe Liotti:

Sabato 14 marzo, 11.00/13.00 – 14.00/18.00

Domenica 15 marzo, 10.00/13.00 – 14.00/17.00

Luogo: CSC Animazione – via Cagliari, 42 – Torino

Costo: 150€, 120€ tariffa early bird

Iscrizioni: entro il 13 marzo 2020, early bird entro il 31 gennaio 2020

Info: info@piemontemovie.com

Giulia Losi

Giulia Losi

Giulia Losi è nata a Monza il 3 ottobre 1993. Ha frequentato l’Università degli Studi di Milano e si è laureata in Scienze dei Beni Culturali. Nel 2016 si è trasferita a Roma e ha frequentato la facoltà di Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali alla Sapienza, dove ha conseguito la laurea specialistica. Grande appassionata di cinema, collabora attivamente con alcune testate cinematografiche, come Opere Prime e ha curato la rubrica radiofonica “Francamente me ne infischio” per Radio Base. Frequenta, inoltre, un corso di recitazione professionale.
Leggi tutti gli articoli di Giulia Losi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *