joker
- News

Joker 2 è in lavorazione: a produrlo Martin Scorsese

Indiscrezioni riguardo l’attesissimo sequel di Joker vedono il regista e sceneggiatore Todd Phillips di nuovo al lavoro. Il volto, ormai iconico, di Joaquin Phoenix tornerà presto ad agghiacciare il grande schermo nei panni del clown acerrimo nemico di Batman.

Joker: dove eravamo rimasti

Il primo capitolo, acclamato da pubblico e stampa nonché candidato agli Oscar come miglior film e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, fece ottenere a Phoenix la statuetta come migliore attore protagonista.

jokerSi concludeva con un ralenti emblematico all’interno dell’ospedale psichiatrico Arkham dove Joker, ossia Arthur Fleck, sfuggiva alle guardie dopo aver probabilmente assassinato la psichiatra. Ci troviamo nella Gotham City del 1981, in qualche modo sconnessa dall’universo DC di Batman, Superman, Wonder Woman e Aquaman.

Mettendo in discussione il concetto di autorialità nel dualismo ossimorico di blockbuster, nel 2019 Joker aveva fatto ricredere molti fan e critici sui cinecomics. Appassionando e convincendo quasi all’unanimità, si sono subito gettate le basi per un seguito che desta certamente curiosità.

Martin Scorsese produrrà il sequel

La notizia arriva dalla fonte regina dell’intrattenimento, The Hollywood Reporter. Sembrerebbe che Phillips abbia “concluso un accordo per co-sceneggiare il prossimo capitolo di Joker“. Questo è quanto emerge in seguito all’intervista di uno dei “100 avvocati di maggiore successo di Hollywood”, Warren Dern, che afferma che il suo studio ha formalizzato l’accordo in questione.

La rivista Production Weekly ha invece rivelato che a produrre la pellicola sarà nientemeno che il grande Martin Scorsese. Essendo poi il progetto in fase embrionale, resta remota ogni previsione di uscita nelle sale, probabile ma non certa alla fine del 2022.

Sofia Peroni

Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.
Leggi tutti gli articoli di Sofia Peroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *