- News

La Walt Disney Pictures avvia la pre-produzione di Tron 3 con Jared Leto

tron 3La Walt Disney Pictures ufficializza l’inizio della pre-produzione di Tron 3, terzo capitolo di una trilogia che inizialmente non doveva essere tale.

Nel 1982 le più moderne tecniche cinematografiche diedero vita allo stupefacente Tron di Steven Lisberger (il primo film a mettere in scena la realtà virtuale parlandone in toni ultrafuturistici) interpretato da Jeff Bridges, confermato poi in Tron: Legacy diretto nel 2010 (quindi a distanza di 18 anni) dallo specialista sci-fi Joseph Kosinski.

L’avvio del progetto viene confermato dall’attore Premio Oscar Jared Leto, scelto per il ruolo del protagonista. In effetti esiste una sceneggiatura scritta da Jesse Wigutow, mentre ancora si sta decidendo in casa Disney l’entità del budget da stanziare per la realizzazione della pellicola fantascientifica, che vedrà dietro la macchina da presa Garth Davis (Lion – La strada verso casa, Maria Maddalena).

Troppo presto azzardare trama e titolo, forse Tron: Ascension o Tron: Ares. Il film uscirà – salvo slittamenti, nuove ondate pandemiche e lungaggini in post-produzione – nel 2022, celebrando così il quarantesimo anniversario del capostipite. Non è chiaro se si tratterà di un sequel, il secondo della saga, e sul continuum dei personaggi incarnati da Garrett Hedlund e Olivia Wilde c’è ancora molto mistero. Qualcuno parla addirittura di una nuova storia, ipotesi non poi così irrealistica.

Jared Leto non sta più nella pelle manifestando entusiasmo attraverso un lungo tweet: “Sono colpito dall’enorme gratitudine che provo per aver avuto l’opportunità di portare in vita questo film, specialmente considerando quanto il videogioco originale e il capolavoro del 1982 mi abbiano profondamente influenzato quando ero bambino. Il fatto che possa essere parte di questo nuovo capitolo è sconvolgente!

Probabile ma non sicura la collaborazione alla colonna sonora dei Daft Punk, dalla quale sembra non si possa prescindere. A questo aspetto sta lavorando Mitchell Leib, Presidente della Disney Music & Soundtracks.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *