respect biopic aretha franklin
- News

Respect: l’atteso biopic sulla vita di Aretha Franklin

Respect anticipa la data di uscita e il 30 settembre 2021 arriverà in tutte le sale cinematografiche italiane. I fan di Aretha Franklin, una delle più grandi voci di tutti i tempi, potranno finalmente godersi questo racconto biografico sulla regina del soul.

La canzone di Otis Redding

Respect, in italiano significa “rispetto’’, ed è ciò che chiedeva Otis Redding attraverso il testo della sua canzone, ripresa poi da Aretha Franklin nel 1967. Nella prima versione, Redding chiedeva alla sua compagna di essere considerato e rispettato come uomo, mentre nella versione della Franklin i ruoli vengono invertiti.

I famigerati anni ’60, un periodo storico in cui c’era grande fermento, in quanto i movimenti femministi e contro l’apartheid si stavano pienamente affermando. Respect divenne un vero e proprio inno alla libertà. Per questo motivo, il titolo di questo biopic è di fondamentale importanza: la parola stessa racchiude in sé una forza disarmante.

Il cast di Respect

respect biopic aretha franklinIl film, diretto dalla sudafricana Liesl Tommy (già regista di diverse serie tv di successo) è interpretato dal Premio Oscar Forest Whitaker (L’ultimo Re di Scozia), il comico Marlon Wayans (Scary Movie, Ghost Movie), l’attore e cantante Tituss Burgess (Unbreakable Kimmy Schmidt), la pluripremiata ai Tony Award Audra McDonald (La Bella e la Bestia), l’icona della musica R&B Mary J. Blige e come protagonista il Premio Oscar Jennifer Hudson.

L’attrice e cantante, che ha interpretato innumerevoli ruoli in film come Dreamgirls e The Inevitable defeat of Mister and Pete, pare fosse stata indicata dalla stessa Aretha Franklin prima della scomparsa nel 2019.

La vita difficile di una grande cantante

Al Box Office USA, Respect ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 21,9 milioni di dollari e 8,8 milioni di dollari nel primo fine settimana. Il film narra della vita di Aretha Franklin, trascorsa nell’America degli anni ’60. La cantante ebbe una vita difficile, con un padre reverendo, C.L. Franklin, che era molto severo, e una madre succube del marito.

Ha lottato per tutta la vita, guadagnandosi successo e fama mondiale. La Franklin ha dovuto sempre combattere, affrontando demoni del passato e soprusi, contro coloro che hanno cercato di tarparle le ali. Respect rappresenta la Franklin in tutta la sua grandezza.

Foto: © Quantrell D. Colbert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *