- News

Scream, il quinto “urlo” del franchise pronto per il 2022

neve campbellA distanza di 24 anni dall’uscita del primo film nelle sale cinematografiche, è stato annunciato il grande ritorno di Scream con un nuovo e atteso capitolo. La celeberrima saga horror diretta da Wes Craven al momento è a quota quattro capitoli, l’ultimo dei quali distribuito nel 2011.

Come molti sanno, il franchise ha per protagonista un serial killer con un costume di Halloween diventato da allora uno dei più rappresentativi dei travestimenti, Ghostface. Nell’iconico ruolo della vittima prediletta si trova Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell.

Gli eventi narrati traggono ispirazione dalla serie di efferati delitti compiuti da Danny Rolling, colpevole dell’omicidio e mutilazione di cinque studenti a Gainesville in Florida e sospettato di altre tre uccisioni.

La saga si è sviluppata nell’intento di rilanciare il sottogenere slasher – horror in cui il cattivo è un maniaco munito di arma da taglio che dà la caccia a un gruppo di persone – diventando un vero e proprio cult degli anni Novanta e arrivando a incassare più di 600 milioni di dollari in tutto il mondo.

La Campbell, recentemente apparsa nel thriller d’azione Skyscraper e nel dramma Castle in the Ground, ha confermato con entusiasmo la sua presenza nel nuovo capitolo che sarà prodotto dalla Paramount Pictures e distribuito nelle sale nel 2022.

Insieme a lei saranno presenti storici membri del cast come David Arquette e Courteney Cox, che torneranno nei panni di Dewey Riley e Gale Weathers. Ad arricchire il ritorno a Woodsboro anche delle nuove entrate come Jack Quaid (The Boys), Melissa Barrera (In The Heights) e Jenna Ortega (Tu).

Caratteristica della fortunata serie cinematografica è quella di fondere elementi della commedia nera con i caratteri del giallo classico e il lato violento dello slasher scardinando in maniera parodistica i cliché del cinema horror. Sono infatti gli stessi protagonisti a essere consapevoli di trovarsi all’interno di un mondo legato alle regole dei tradizionali film dell’orrore, che la serie stessa tenta di sovvertire.

A dirigere Scream 5 saranno Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett del collettivo di Radio Silence, mentre la sceneggiatura è affidata a James Vanderbilt e Guy Busick.

Miriam Reale

Miriam Reale

Mi chiamo Miriam, classe 1989 e vengo dalla provincia di Cosenza dalla quale sono scappata per vivere a Roma, città in cui oltre a studiare Lingue mi dedico alla mia passione per il cinema. La sala cinematografica è per me uno strumento vitale di evasione che mi permette di volta in volta di essere un supereroe, un’agente dei servizi segreti, una donna in cerca della favola, una rockstar ansiosa. Amo la musica elettronica e gli animali.
Leggi tutti gli articoli di Miriam Reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *