- Oggi al cinema

Cena con delitto

cena con delitto posterTitolo originale: Knives out

Regia: Rian Johnson

Cast: Jaimie Lee Curtis, Chris Evans, Daniel Craig, Christopher Plummer

Musiche: Nathan Johnson

Produzione: USA 2019

Genere: Commedia

Durata: 130 minuti

Trailer

christopher plummer cena con delitto  family cena con delitto  daniel craig cena con delitto

 

Regia: stellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastella

 

Trama

Quando il noto scrittore Harlan Thrombey (Christopher Plummer) viene trovato morto nel suo ufficio si sospetta si tratti di un suicidio; la sua famiglia piomba come un avvoltoio sul testamento e l’eredità, ma l’ingaggio misterioso del detective Blanc (Daniel Craig) fa aprire un’indagine, mentre numerose bugie vengono smascherate.

Recensione

In italiano tradotto come Cena con delitto, Knives Out è un film mistery che rompe un po’ gli schemi: diverte, intrattiene, spaventa, tiene sempre sul filo del rasoio. Pone lo spettatore attivamente all’interno della casa dei Thrombey e lo fa muovere – in quello che sembra un tabellone di Cluedo, come fa notare un personaggio – insieme a Blanc.

L’aura ricorda un po’ Mistero a Crooked House di Agatha Christie, ma più in generale un film che si colloca all’interno della famiglia della dection story con uno spirito del tutto canzonatorio. Sembra volerne prendere in giro l’assetto, sviscerarlo, smembrandolo e giocando a ricomporre pezzi su pezzi: una vera tecnica della sperimentazione, quella che usa il regista e scrittore Rian Johnson.

Un cast sui generis, foltissimo, che riesce a calibrare bene e portare su schermo quella che, al pari, è una ricchissima sceneggiatura. Talmente forte che lascia poco spazio a virtuosismi registici, cosa che accoglie un pubblico più ampio, sicuramente. Il lato comico di una commedia arguta e grottesca riesce a far rilassare lo spettatore, altrimenti in perenne suspense sulle orme di uno o più responsabili del sospettato omicidio dello scrittore.

In quest’opera del regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi c’è molto del filone in cui si colloca, citazioni su citazioni e persino il titolo italiano richiama al celebre Invito a cena con delitto. Consigliato a tutti gli amanti dei gialli, della Christie, di Cluedo, della commedia e del grottesco.

Curiosità

knives out

La produzione ha messo a disposizione del film un budget di 40 milioni di dollari.

 

 

Immagini: Copyright © 01Distribution

Sofia Peroni

Sofia Peroni

Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.
Leggi tutti gli articoli di Sofia Peroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *