Titolo originale: News of the world
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Paul Greengrass e Luke Davies
Cast: Tom Hanks, Helena Zengel, Elizabeth Marvel
Musiche: James Newton Howard
Produzione: USA 2020
Genere: Western
Durata: 118 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
1870. Dopo aver servito nella guerra civile americana, il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) si sposta da un paese all’altro portando alla popolazione le varie notizie dal mondo. Sulla strada diretta all’ennesima cittadina sperduta, Kidd trova una ragazzina (Helena Zengel) nascosta nel bosco, dai tratti europei e incapace di comunicare se non in lingua Kiowa.
Scortata alla guarnigione più vicina, l’ex soldato riceve l’incarico di ricondurla alla famiglia d’origine, una coppia di coloni tedeschi. Reticente ma moralmente coinvolto, Kidd intraprende con Johanna un lungo e pericoloso viaggio. Entrambi portano con sé demoni di cui devono liberarsi in fretta per poter vivere finalmente la propria esistenza e iniziare così un percorso nuovo.
Recensione
Il regista britannico Paul Greengrass dirige per la prima volta un western, genere mai battuto neanche da Tom Hanks, che torna a lavorare con il cineasta dopo Captain Phillips (2013). Sebbene nei titoli di testa sia riportato il termine “introducing” davanti al nome di Helena Zengel, per la giovanissima attrice tedesca non è un esordio assoluto, avvenuto nel 2016 con il film Looping. Si tratta comunque di un volto nuovo per Hollywood e la Universal Pictures.
Il colosso dell’industria cinematografica la sceglie per interpretare la fragile ma ribelle Johanna affianco a un mostro sacro nonché doppio Premio Oscar. Notizie dal mondo funziona anzitutto per l’affiatamento fra il maturo Hanks e l’acerba Zengel, che danno vita a un viaggio di lenta ma inesorabile presa di coscienza fra le strade di un’America ferita, disgregata, segnata dalle ferite belliche della secessione.
L’opera di Greengrass – trasposizione del romanzo News of the world di Paulette Jiles – fa scarso ricorso ai clichés del western poiché di esso intende utilizzare soltanto lo sfondo sociale e i paesaggi selvaggi in cui far attecchire la catarsi morale di un ex soldato afflitto, in cerca di pace e salda quotidianità.
Kidd, pacata anima in pena, porta avanti una missione importante, l’onere dell’informazione espresso dallo spirito di divulgazione, sinonimo di unità e diritto alla notizia. Netfllix distribuisce un film sospinto da una vecchia onda nel millennio digitale, cavalcando il paradosso del raccontare la latitante circolazione di news in un’era che ne è fin troppo satura al pari dei mezzi per fruirne.
Un equilibrato saggio sulla sopravvivenza in un mondo rude e violento, sui non sense della grezza comunità e sull’inatteso desiderio di paternità.
Curiosità
Helena Zengel è stata candidata al Golden Globe come migliore attrice non protagonista.