- Oggi al cinema

Sonic – Il film

sonic - il film posterTitolo originale: Sonic the Hedgehog

Regia: Jeff Fowler

Cast: James Marsden, Jim Carrey, Ben Schwartz

Musiche: Tom Holkenborg

Produzione: USA, Giappone 2019

Genere: Fantastico

Durata: 100 minuti

paramount logo   Trailer

james marsden sonic  sonic  jim carrey sonic

 

Regia: stellastella

Interpretazione: stellastella

Sceneggiatura: stella

Musica: stella

Giudizio: stellastella

 

Trama

Basato sul popolare videogioco della casa produttrice Sega Video Games, il film racconta le avventure del simpatico Sonic, uno stravagante riccio blu proveniente da un altro pianeta e con una caratteristica molto particolare: una prodigiosa velocità e una gigantesca quantità di energia.

Sonic ama la Terra, ma, essendo un alieno, è costretto a vivere nascosto. La sua solitudine è spezzata dal casuale incontro con uno sceriffo di provincia, Tom (James Mardsen), che Sonic ribattezza “Il signore delle ciambelle”, per la sua bizzarra abitudine di parlare con i donuts quando è di pattuglia.

La vita di Tom sembra andare incontro a dei grandi cambiamenti: è infatti in procinto di partire per San Francisco con la moglie Maddie (Tika Sumpter) dopo essere stato accolto nel corpo di polizia della metropoli. Ma quello che la coppia non può immaginare e che Sonic piomberà improvvisamente nelle loro vite, cambiando tutte le carte in tavola.

Il malvagio e geniale Dottor Robotnick (Jim Carrey), assoldato dalla CIA per scoprire la ragione di un gigantesco blackout, è sulle tracce di Sonic, ansioso di poterlo studiare per i suoi turpi scopi. Solo Tom potrà aiutare il piccolo alieno e strapparlo dalle grinfie del Dottore.

Recensione

Il film presenta una trama molto semplice e certo non priva di ingenuità. Ma, d’altra parte, si tratta di un intrattenimento rivolto principalmente a un pubblico di giovanissimi che, quindi, fa leva principalmente sugli effetti speciali (decisamente ben fatti, notevole la CGI con cui è stato creato e animato il personaggio di Sonic), sulle gag e sulla caratterizzazione dei personaggi.

Una nota di merito va a Jim Carrey il quale, con assoluta professionalità, riesce a delineare un villain caricaturale ma assolutamente “vero“, credibile, che non scade mai nel macchiettistico. Godibili anche alcune gag in stile slapstick, in particolare nella sequenza ambientata nel saloon, dove viene mostrata una gigantesca rissa dal punto di vista di Sonic che, con la sua supervelocità, riesce a percepire tutto come se fosse “a rallentatore”.

Nel complesso si tratta di una pellicola leggera e divertente. Sebbene sia rivolto a ragazzini e appassionati di videogames, riesce a coinvolgere anche chi non è “del settore” risultando godibile.

Curiosità

sonic designAlla prima uscita del materiale promozionale del film, i fan del videogioco hanno avanzato pesanti rimostranze in merito al look del personaggio protagonista, tali da convincere la Paramount Pictures a ridisegnare il character affinché risultasse più fedele all’originale, con la conseguenza di aumentare il budget del film da 90 a 125 milioni di dollari.

Copyright immagini: Fox Entertainment Group

Giulia Losi

Giulia Losi

Giulia Losi è nata a Monza il 3 ottobre 1993. Ha frequentato l’Università degli Studi di Milano e si è laureata in Scienze dei Beni Culturali. Nel 2016 si è trasferita a Roma e ha frequentato la facoltà di Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali alla Sapienza, dove ha conseguito la laurea specialistica. Grande appassionata di cinema, collabora attivamente con alcune testate cinematografiche, come Opere Prime e ha curato la rubrica radiofonica “Francamente me ne infischio” per Radio Base. Frequenta, inoltre, un corso di recitazione professionale.
Leggi tutti gli articoli di Giulia Losi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *