- Oggi al cinema

Un giorno di pioggia a New York

un giorno di pioggia a New York posterTitolo originale: A rainy day in New York

Regia: Woody Allen

Cast: Timothée Chalamet, Saorsie Ronan, Elle Fanning

Musiche: Autori Vari

Produzione: USA 2019

Genere: Commedia

Durata: 92 minuti

Trailer

timothée Chalamet ed Elle Fanning  selena gomez e timothée chalamet  jude law ed elle fanning

 

Regia: stellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastella

 

Trama

Una coppia di giovani innamorati, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), arriva a New York in occasione dell’intervista che lei deve fare al noto giornalista Roland Pollard (Liev Schreiber). Tuttavia, la vacanza perfetta si trasformerà in una serie di disavventure e incontri al momento giusto per entrambi: Ashleigh farà di tutto per ottenere la notizia migliore, persino non considerare il ragazzo che, dal suo canto, ottiene una parte in un film con l’attrice Shannon (Gomez).

Recensione

Un Woody Allen in forma non lo vedevamo da un po’. Nel ricettario, qui, ci sono tutti gli ingredienti di una commedia ironica, romantica e critica. Attori incredibili che dividono la scena con un’altra grande protagonista: New York. Vittorio Storaro compare come direttore della fotografia.

Moltissimi i temi sulle spalle dei ragazzi protagonisti, non tipicamente adolescenti e piuttosto amanti di poker, alta letteratura e generi musicali di altre generazioni. Una forte divisione tra grande città e provincia, tra cultura e ingenua ineducazione, tra lavoro e piacere.

Ancora, le parole dolci e dure di una madre, le turbolenze delle giovani storie d’amore, le passioni, il mondo del cinema, il mondo in generale. Nella sceneggiatura tutto ciò vive, respira e si plasma in corso d’opera, non tutto molto ben sviluppato ma chiaramente presente.

La regia, invece, non ha virtuosismi o pretenziosi movimenti: è lo stile di Allen, statico, con pochi piani sequenza e la volontà di far parlare, attraverso gli attori, la scrittura che c’è alla base di ogni suo film. La sua.

Un giorno di pioggia a New York è consigliabile a chiunque ami Allen, a chiunque abbia amato di Fellini le aure esistenzialistiche di 8 e ½, ma anche le commedie romantiche, l’ironia che punta a criticare un sistema. insomma, è consigliabile a tutti.

Curiosità

selena gomez e woody allenLe azioni del Movimento Me Too a favore delle donne hanno rievocato le controversie legate all’accusa di molestie sessuali rivolta ad Allen nel 1992, tanto che negli Stati Uniti il film ha avuto diversi problemi di distribuzione, con gli Amazon Studios a incidere notevolmente in questo strano scenario.

 

Copyright immagini: LUCKY RED S.r.l.

Sofia Peroni

Sofia Peroni

Classe 1996, marchigiana d’origine, studia comunicazione a Roma e ha trovato il modo di coniugare la passione per il cinema e quella per la scrittura... Come? Scrivendo sul e per il cinema dal 2015. Ha all'attivo diverse esperienze sul set, con registi del calibro di Matteo Garrone, e sogna un giorno di veder realizzato il suo film.
Leggi tutti gli articoli di Sofia Peroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *