Uscita nelle sale: 21 gennaio 2020
Titolo originale: Freaky
Regia: Christopher Landon
Sceneggiatura: Christopher Landon, Michael Kennedy
Cast: Vince Vaughn, Kathryn Newton, Celeste O’Connor
Musiche: Bear McCreary
Produzione: USA 2020
Genere: Horror
Durata: 102 minuti
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
Millie Kessler (Kathryn Newton) frequenta l’ultimo anno alla Blissville High e, a distanza di un anno dalla morte del padre a cui si aggiungono ulteriori problemi familiari, il suo futuro non è affatto promettente. Ha una cotta spaventosa per un ragazzo che non sembra interessato ed è perennemente vittima di bullismo tra i suoi compagni di liceo. A sostenerla ci sono i migliori amici Josh (Misha Osherovich) e Nyla (Celeste O’Connor).
Le cose peggiorano e prendono una svolta improvvisa quando viene attaccata dal leggendario Macellaio (Vince Vaughn) con un pugnale mistico e i loro corpi vengono scambiati. Entro ventiquattro ore dovrà riuscire a sciogliere l’incantesimo o il cambiamento sarà permanente.
Recensione
Christopher Landon ha riscosso un notevole successo come sceneggiatore con le pellicole Disturbia e la saga di Paranormal Activity (dal secondo al quarto capitolo), mentre come regista è noto per i film Auguri per la tua morte e Ancora Auguri per la tua Morte, dei quali ha scritto anche la sceneggiatura.
Il suo stile è inconfondibile e vanta una capacità innata di fondere horror e umorismo, drammaticità e sentimenti nelle sue opere. Con Freaky riprende quella formula più o meno perfezionata della commedia horror tra risate, delitti sanguinolenti e gag memorabili. Il film rende omaggio ai famosi slasher del cinema horror, una chiara dichiarazione d’amore al genere, senza mai imitarlo ma rendendolo più moderno.
Un cast incredibile e perfettamente amalgamato con due protagonisti coinvolgenti, quali Vince Vaughn (noto per avere interpretato nel 1998 il ruolo che fu di Anthony Perkins in Psycho, remake dell’originale di Hitchcock, e nel 2000 come co-protagonista nel film The Cell) e la giovane promessa del cinema Kathryn Newton (Paranormal Activity 4, Lady Bird, Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
Un film divertente, a volte commovente, con scene raccappriccianti e battute memorabili.
Curiosità
Kathryn Newton è nota soprattutto per aver recitato nelle serie televisive Big Little Lies, The Society e Supernatural, tutte molto amate dai giovani telespettatori.