- Commedia, Recensioni

A proposito di Schmidt

a proposito di schmidt posterTitolo originale: A proposito di Schmidt

Regia: Alexander Payne

Cast: Jack Nicholson, Kathy Bates, Dermot Mulroney

Musiche: Rolfe Kent

Produzione: USA 2002

Genere: Commedia

Durata: 126 minuti

new line cinema logo   Trailer

jack nicholson schmidt  about schmidt scena  kathy bates a proposito di schmidt

 

Regia: stellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

Warren Schmidt (Jack Nicholson) attraversa un periodo veramente difficile: dopo una vita spesa in una società di assicurazioni va in pensione, la moglie muore dopo poco e la figlia è in procinto di sposare un uomo che non sopporta. Warren piomba in una profonda crisi esistenziale caratterizzata da un’apatia latente e per combatterla intraprende un viaggio per le strade degli Stati Uniti con il suo camper, alla ricerca di se stesso.

Recensione

Atipico film in equilibrio fra satira, commedia e dramma esistenziale, un piccolo capolavoro suscettibile di molte critiche ma con un caposaldo fondamentale: il sempre grande Jack Nicholson. L’attore dimostra ancora un eclettismo fuori dal comune e un’espressività che colpisce e talvolta spiazza lo spettatore.

La storia è quella di un uomo quasi banale, giunto alla fine di un capitolo della sua vita, scopritore disincantato di tante sorprese riservate da un destino beffardo. Tralasciando retorica e scampoli di filosofia, il film appare come un teatrino ricco di colpi di scena, incredibilmente statici, che passano quasi inosservati.

Payne, regista goliardico, affida a Nicholson lo spettacolo e l’intrattenimento è assicurato, considerando anche un tocco di moralità che sa venir fuori proprio nel finale, sipario inatteso che lascia perplessi ma tutto sommato soddisfatti.

Curiosità

warren schmidt

Il film è stato premiato con due Golden Globes, miglior attore drammatico e miglior sceneggiatura.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *