- Avventura, Recensioni

Apocalypto

apocalypto posterTitolo originale: Apocalypto

Regia: Mel Gibson

Sceneggiatura: Mel Gibson, Farhad Safinia

Cast: Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Morris Birdyellowhead

Musiche: James Horner

Produzione: USA 2006

Genere: Avventura

Durata: 130 minuti

touchstone pictures logo icon production logo Trailer

 

apocalypto predatori  apocalypto rudy youngblood  apocalypto maya

 

Regia: stellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

America centrale, oltre 600 anni fa. Zampa di Giaguaro (Rudy Youngblood) vive in un villaggio della foresta con la moglie incinta e un figlio piccolo. Una mattina vengono assaliti da una tribù predatrice, ma prima di essere catturato, il ragazzo fa in tempo a nascondere la famiglia in una grotta ipogea, con l’intenzione di tornare a prenderli.

Lui e la sua gente vengono condotti in una città Maya, dove si compiono sacrifici agli dei. Incredibilmente riesce a scappare, e così per Zampa di Giaguaro inizia una lunga fuga, braccato da un gruppo di guerrieri feroci.

Recensione

Ancora una volta Mel Gibson ci offre un saggio della sua ormai provata abilità registica, messa al servizio di precedenti capolavori quali Braveheart e La Passione di Cristo. Le scene che compongono il film sono forti e molto realistiche, per gran parte della durata girate letteralmente “in corsa”.

Le sequenze in movimento funzionano, danno spettacolarità a una rappresentazione già abbastanza ricca a livello scenografico, intendendo con esso lo sfondo paesaggistico che immerge lo spettatore in una natura selvaggia ma provvidenziale per il protagonista.

Il regista ne esalta varie qualità, tra cui il formidabile istinto di sopravvivenza particolarmente acuito e la grande resistenza fisica che ben sopporta la fatica di una corsa estenuante. Anche se non privo di qualche ingenuità, insolita per il talento di Mel Gibson, il film è bello e avvincente

Curiosità

apocalypto vita nella foresta

La lingua parlata nel film è lo yucateco.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *