- Animazione, Recensioni

La gang del bosco

la gang del bosco locandinaTitolo originale: Over the edge

Regia: Tim Johnson

Sceneggiatura: Len Blum, Lorne Cameron, David Hoselton, Karey Kirkpatrick

Musiche: Rupert Gregson Williams

Produzione: USA 2006

Genere: Animazione

Durata: 80 minuti

dreamworks animation logo   Trailer

l'allegra gang  amici  orso e umani

 

Trama: stellastellastella

Effetti speciali: stellastellastellastella

Comprensione: stellastellastellastella

Scopo educativo e morale: stellastellastellastella

 

Trama

R.J. è un procione molto curioso e indipendente: è un animale abituato a mangiare come un uomo e non si separa mai da una grossa sacca piena degli oggetti più strani, che utilizza con grande fantasia. Una notte, affamato, tenta di rubare la scorta di cibo di un grosso orso bruno, Vincent, che all’ultimo lo scopre.

Uno scherzo del destino e la goffaggine di R.J. causano la perdita di tutte le leccornie accumulate da Vincent, che decide di sbafare il procione in un sol boccone. Alla fine però, R.J. lo convince a concedergli una possibilità di salvarsi. È così che, per caso, il procione incontra una banda, o per meglio dire un famiglia, di animali “foraggeri”, la gang del bosco, capeggiata dall’apprensivo Verne.

Recensione

Il film contiene molti spunti divertenti, tra cui alcune battute (anche di più difficile comprensione) riguardo il mondo degli esseri umani, le loro abitudini e il loro potere invasivo e distruttivo sulla natura. A detta di R.J., queste buffe creature hanno inventato l’automobile perché stanno perdendo la capacità di camminare.

Un altro tema trattato dal film è quello della famiglia, rappresentata dal gruppo di animali del bosco, la cui vita tranquilla viene scombussolata dall’arrivo del simpatico procione.

Per riuscire a rappresentare al meglio il senso di gruppo e di aiuto reciproco, nel film sono numerosissimi gli abbracci: questo ha creato non pochi problemi ai realizzatori del film, dato che nell’animazione digitale 3D una delle cose più difficili da riprodurre sono proprio le interazioni fisiche tra i personaggi.

Curiosità

banda di animali

Il film è basato (alla lontana) sul fumetto poco adatto ai bambini di Michael Fry e T. Lewis, Over the edge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *