Titolo originale: Jaws
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Peter Benchley, Carl Gottlieb
Cast: Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw
Musiche: John Williams
Produzione: USA 1975
Genere: Drammatico
Durata: 124 minuti
Miglior colonna sonora originale, montaggio, suono
Regia:
Interpretazione:
Sceneggiatura:
Musica:
Giudizio:
Trama
Nelle acque di Amity, un’isola del New England, si aggira un grosso squalo bianco che terrorizza i turisti. Il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider), l’ittiologo Hooper (Richard Dreyfuss) e il burbero pescatore Quint (Robert Shaw) si avventurano in barca per dargli la caccia.
Recensione
La trasposizione del romanzo Jaws scritto da Peter Benchley corrisponde al primo vero successo per il giovane Steven Spielberg ai botteghini.
Oltre a considerare il talento del grande regista americano, gli elementi che contribuiscono a rendere appassionante e adrenalinico questo film sono molteplici: innanzitutto la famosa colonna sonora di John Williams, celeberrimo compositore di Hollywood, e poi le partecipazioni nel cast di attori collaudati e affidabili come Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw, aggiungendo anche Lorraine Gary, che sarà la costante in tutta la saga (eccezion fatta per il terzo capitolo).
La sceneggiatura, sebbene non proprio eccelsa, ha i suoi punti di forza nelle sequenze coinvolgenti, nelle soggettive del predatore, nei primissimi piani dei personaggi – forti di una mimica notevole – e in una scena che da sola vale la visione, ovvero il momento in cui Quint offre il racconto della terribile esperienza vissuta dopo l’affondamento della USS Indianapolis durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lo squalo è stato realizzato con elementi meccanici e un rivestimento estremamente realistico. Le riprese si sono svolte a Martha’s Vineyard. Ben tre Oscar vinti. Seguiranno altri tre film, non più diretti da Spielberg.
CINEFOCUS
Il drammatico racconto di Quint sulla tragedia della USS Indianapolis
Martha’s Vineyard, l’isola di Amity che fu location de Lo Squalo di Spielberg
Lo Squalo: il gioco di società della Ravensburger
Curiosità
Il ruolo di Martin Brody era inizialmente stato offerto a Robert Duvall, ma quest’ultimo voleva invece interpretare Quint.