- Epico, Recensioni

Rob Roy

rob roy posterTitolo originale: Rob Roy

Regia: Michael Caton-Jones

Cast: Liam Neeson, Jessica Lange, Tim Roth

Musiche: Carter Burwell

Produzione: Gran Bretagna 1995

Genere: Epico

Durata: 140 minuti

united artists logo   Trailer

jessica lange e liam neeson in rob roy  tim roth, john hurt e brian cox in rob roy  rob roy duello finale

 

Regia: stellastellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

Trama

Il capo clan scozzese Rob Roy McGregor (Liam Neeson) ottiene una somma di denaro dal marchese James Graham (John Hurt) da investire in bestiame. Il crudele Archibald Cunningham (Tim Roth) ordisce un complotto ai suoi danni con l’intento di sottrargli l’ingente gruzzolo. Rob Roy è costretto a fuggire, braccato dalle truppe inglesi guidate proprio da Cunningham.

Recensione

Storia epica fra verità e leggenda che inasprisce ulteriormente la rivalità politica e territoriale tra Scozia e Inghilterra. Michael Caton-Jones, scozzese, si dedica vigorosamente a questo inno alla libertà e attaccamento alla propria terra, narrando le gesta di un uomo d’onore coraggioso e astuto, interpretato da Liam Neeson, confermatosi grande attore in ogni genere.

La sua bella è Jessica Lange, gli antagonisti gli straordinari John Hurt e Tim Roth, quest’ultimo davvero in stato di grazia, nominato agli Academy Awards. Splendida cornice paesaggistica costituita dalle highlands scozzesi, sconfinate e spesso avvolte da una nebbia fugace. Notevoli gli effetti speciali sonori.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo storico di sir Walter Scott, già precedentemente trasposto sul grande schermo nel 1913, 1922 e 1954 per la regia rispettivamente di Henry J. Vernot, W.P. Kellino e Harold French.

Curiosità

liam neeson rob roy

Robert Roy McGregor era conosciuto con il soprannome di “Robert il Rosso” per via del colore della sua folta capigliatura.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *