- Fantastico, Recensioni

The Illusionist

the illusionist posterTitolo originale: The illusionist

Regia: Neil Burger

Cast: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell

Musiche: Philip Glass

Produzione: USA 2006

Genere: Fantastico

Durata: 105 minuti

Trailer

paul giamatti ed edward norton  edward norton e jessica biel  rufus sewell the illusionist

 

Regia: stellastellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastellastellastella

Musica: stellastellastellastella

Giudizio: stellastellastellastella

 

Trama

Vienna, seconda metà dell’Ottocento. Il giovane Eisenheim (Edward Norton) incanta le platee con i suoi incredibili spettacoli d’illusionismo, tanto da incuriosire perfino il principe ereditario Leopold (Rufus Sewell), che assiste a una sua esibizione accompagnato dalla promessa sposa Sophia (Jessica Biel), un tempo legata sentimentalmente ad Eisenheim.

L’interesse del principe diventa presto ossessione e così incarica l’ispettore capo Uhl (Paul Giamatti) di investigare sulle attività dell’illusionista nel tentativo di carpire i suoi segreti. La sfida si fa serrata ed Eisenheim prepara un’ultima grande illusione.

Recensione

Il film si avvale di un ottimo cast e, soprattutto, dell’impeccabile regia del talentuoso Neil Burger, autore inoltre della sceneggiatura. La trama scorre, si rivela avvincente, senza lasciare nulla al caso. La ricostruzione dei teatri, dei costumi e della Vienna dell’epoca è attenta e fedele alle consuetudini proprie dell’Ottocento europeo.

Pare inevitabile l’elogio alla fotografia e alle musiche, che fanno immedesimare lo spettatore nella storia dell’illusionista. Gli effetti speciali sono pochi, ma estremamente funzionali alla vicenda. Si assapora per tutta la durata del film un alone di mistero che appassiona fino alla fine. Un’opera che avrebbe meritato qualche Oscar.

Curiosità

edward norton the illusionist

La pellicola è tratta dal racconto breve Eisenheim the illusionist del Premio Pulitzer Steven Millhauser.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *