- Al cinema e sul divano

Amsterdam

amsterdam posterDove vederlo: Amazon Prime Video

Titolo originale: Amsterdam

Regia e sceneggiatura: David O. Russell

Cast: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola

Musiche: Daniel Pemberton

Produzione: USA, Giappone 2022

Genere: Noir

Durata: 134 minuti

20th century studios logo regency logo   Trailer

christian bale, margot robbie e david washington  rami malek, anya taylor-joy, margot robbie  robert de niro in amsterdam

Regia: stellastellastellastella

Interpretazione: stellastellastellastella

Sceneggiatura: stellastella

Musica: stellastellastella

Giudizio: stellastellastella

 

ADV AMAZON   Speciale Margot Robbie: tutto sulla favolosa attrice australiana

Trama

Burt (Christian Bale) e Harold (John David Washington), ex soldati americani conosciuti sotto le armi in Francia, indagano sulla sospetta scomparsa di uno stimato ex generale. Durante il dipanarsi del mistero, attraverso viaggi nel tempo, delitti e nuovi personaggi, si ritroveranno sempre più invischiati in quella che pare una cospirazione politica internazionale.

Valerie (Margot Robbie), infermiera dai modi eccentrici e dal cuore buono, conquista i due trascinandoli in un mondo onirico pieno di sorprese.

Recensione

Amsterdam, l’ultimo film di David O. Russell, è un giallo noir dinamico animato da un cast stellare e ambientato nell’America degli anni ’30 ricostruita con cura. Degni di nota gli accattivanti costumi di Albert Wolsky e J.R. Hawbaker che incarnano il fascino di un’epoca. Più che una mistery crime, si tratta di una relazione che corre sui binari di un’indagine dai contorni piuttosto rarefatti. Si discute di amore, amicizia, unità del gruppo e delle immancabili stranezze caratterizzanti il cinema di Russell.

Burt e Harold rappresentano i due ideali estremi di un cerchio che, attraverso la bella Valerie di Margot Robbie, evolve in ellisse, come ellittica appare la struttura che include due innamorati + 1. Chi guarda tende a identificarsi non negli innamorati (come di norma succede nelle commedie a tinte rosa) ma in Burt.

Quello interpretato da Christian Bale è un personaggio atto a beneficiare dell’amore altrui, che addirittura impara a essere un individuo migliore tramite l’esempio positivo degli amici: il bene che genera il bene. Il film infatti, con una nota romantica, parla di un sentimento universale (per una persona, un amico ma soprattutto per un Paese, un’ideale) per il quale vale la pena vivere e condanna ingordigia e corruzione.

Una storia sul trionfo dei buoni in pieno stile americano.

Curiosità

amsterdam

Il titolo di lavorazione del film era Canterbury Glass, poi sostituito con il definitivo.

 

 

Immagini da: Ufficio stampa Cristiana Caimmi & Co.

© 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Anna Pefano

Ciao a tutti, mi chiamo Anna e sono una designer laureata presso il Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Settima Arte. Grazie ai miei studi ed esperienze lavorative ho sviluppato una forte sensibilità estetica e attenzione ai dettagli. Spero di condividere con voi quella fame di bellezza che ci spinge nei cinema, oltre i confini della vita di tutti i giorni, alla ricerca di una bella storia.
Leggi tutti gli articoli di Anna Pefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *