- Cinefocus, Cinema e Cultura

5 film da vedere la notte di Halloween

La luna piena, un rumore sinistro giù in salotto, la strana sensazione di essere seguiti… Certe volte basta un po’ di suggestione per sentire quel brivido lungo la schiena.

In una notte come quella di Halloween c’è chi ha paura di rimanere solo e chi, invece, non vede l’ora di avere la propria dose di adrenalina, tra luoghi abbandonati e rituali giocosi. Il luogo più gettonato, tuttavia, resta il divano!

Il periodo più tenebroso dell’anno – il 31 ottobre, vigilia della Festa di Ognissanti – si vive facendo incetta di pellicole spaventose. Fra Netflix, Prime Video, Infinity, RaiPlay, Chili e NowTv, GooglePlay e Youtube c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E allora cosa vedere la notte di Halloween?

Ecco 5 film recenti per chi desidera avventurarsi nel lato oscuro del cinema, restando comodo.

Until Dawn – Fino all’alba (David F. Sandberg, 2025)

Tratto dall’omonimo videogioco survival, il terrificante Until Dawn – Fino all’alba è una delle rivelazioni horror dell’anno, uno slasher paranormale dalla trama enigmatica e surreale. Un gruppo di ragazzi accompagna una cara amica nella ricerca della sorella scomparsa misteriosamente, ma si ritrovano intrappolati in un centro visitatori abbandonato, con un assassino alle calcagna e forze oscure che tentano di prendere il sopravvento.

Ben presto l’incubo prende forma e i giovani dovranno fare i conti con se stessi, con la morte e con un tempo apparentemente fermo, ma che in realtà scorre inesorabilmente. Una pellicola sanguinosa che mantiene alta la tensione puntando sul tempismo in un delirante loop che sembra non avere fine.

The Conjuring – Il rito finale (Michael Chaves, 2025)

Il capitolo finale dell’imponente franchise che ha contribuito a dare un’identità alla nuova generazione dell’horror è piombato come un macigno nelle sale cinematografiche, attirando gli spettatori di tutto il mondo. Sono passati cinque anni dal processo ad Arne Johnson, personaggio realmente esistito e figura centrale del terzo capitolo della saga, giudicato sulla base di una possessione demoniaca in atto al momento del reato contestato.

In The Conjuring – Il rito finale, i Warren hanno ormai abbandonato la loro intensa attività di investigatori del paranormale per dedicarsi al mondo accademico, sebbene con scarso successo, ma le circostanze e la loro vocazione spingeranno i coniugi verso un ultimo “semplice” caso, quello di Janet e Jack Smurl, che si rivelerà il più complesso, intenso e personale della loro vita.

Fear Street: Prom Queen (Matt Palmer, 2025)

Gli anni ’80 sono tornati in auge, forse sull’onda del successo di Stranger Things o forse perché assopiti dalla nostalgia di epoche mai vissute. Se, tuttavia, sono queste le vibes che cerchi per una nottata di Halloween piacevole e un po’ vintage, Fear Street: Prom Queen va assolutamente visto.

Siamo nel lontano, quanto vicino, 1988, in una cittadina dell’Ohio chiamata Shadyside. Nella Shadyside High School la stagione dei balli di fine anno è caratterizzata da una feroce competizione tra le ragazze più popolari della scuola per il titolo di reginetta. Le “It Girls” lottano con tutte le loro forze per ottenere il sostegno degli studenti, mentre si preparano per la serata più importante dell’anno.

All’improvviso, alcune delle ragazze più in vista iniziano a sparire senza lasciare traccia e la corsa alla corona diventa ben presto una lotta per la sopravvivenza in una notte che accinge a macchiarsi di sangue.

Bring her back: Torna da me (Danny e Michael Philippou, 2025)

Dai registi di Talk to Me (2022), ecco un’opera di qualità, disturbante e coinvolgente per i più appassionati del genere. Questa pellicola non è per deboli di stomaco ma, se credete che il sangue non vi impressioni, lasciate che Bring Her Back lo faccia, con la sua trama penetrante e ansiogena, quanto basta per un Halloween denso e profondo.

Dopo la morte del padre, un giovane ribelle e la sua sorellina ipovedente si ritrovano a vivere con la loro madre adottiva. Nella nuova casa isolata, i due scoprono un terribile segreto custodito dalla donna. I fratelli dovranno affrontare il loro passato in un inatteso conflitto violento e strategico, che li porterà alla salvezza… o alla morte.

The Elixir (Kimo Stamboel, 2025)

Gli zombie, un genere senza tempo, un’invenzione degli anni ’30 divenuta un’icona tra i ’60 e gli ’80. Nella nostra epoca, quella del realismo e della CGI, gli horror del passato sono considerati vintage e un po’ “trash”; ciò nonostante, nemmeno oggi è così semplice creare il perfetto e credibile “non-morto”. Ci è riuscito in modo folle, violento e dinamico The Elixir.

Il film narra di una famiglia disfunzionale proprietaria di un’azienda di fitoterapia, alle prese con una scoperta dagli effetti incredibili, ma che alla fine sfocia in una massiccia epidemia zombie. La città viene messa a ferro e fuoco e i parenti dovranno mettere da parte le loro divergenze per mettersi in salvo e proteggere il più piccolo e indifeso.

Assassini, spettri e morti viventi: cinque novità cinematografiche da godere direttamente dal proprio salotto per un Halloween 2025 confortevole e da brivido. Ma ricordate, in ogni film si nasconde sempre un po’ di realtà.

ADV AMAZON   Speciale Halloween: decorazioni, gadget e accessori per arrivare preparati alla notte da brivido più attesa dell’anno

Stefano Federico

Dal Salento con amore. Sono un aspirante giornalista, laureato in Sociologia e Criminologia all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Sin dall’infanzia mi è stata insegnata l’importanza e la bellezza della Settima Arte e sono cresciuto in un ambiente in cui il cinema, la musica e la letteratura mi hanno fatto da fratello maggiore. Adesso, finalmente, è arrivato per me il momento di ricambiare il favore.
Leggi tutti gli articoli di Stefano Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *