- Cinefocus, Scopriamo il gadget

I 10 migliori cofanetti in dvd e blu-ray dei grandi maestri del cinema

cofanetti dvd e blu-rayI grandi registi della storia del cinema hanno avuto il merito di farci appassionare alla Settima Arte, rappresentando talvolta dei maestri di scuola geniali, ma anche dei padri putativi che hanno preso per mano intere generazioni.

La loro è una missione che continua nel tempo, avendo scritto pagine indelebili di cinematografia e diventando autori immortali, in simbiosi profonda con la cinepresa, sommo strumento del mestiere accordato con i miracoli della tecnica, la fotografia, la scenografia, i costumi e l’effetto speciale per eccellenza, il montaggio.

Siamo al cospetto di giganti, di titani polivalenti, eclettici per la capacità di ricoprire ruoli strutturali e funzionali al risultato finale, al prodotto del loro tentacolare talento. Bergman, Burton, Chaplin, Fellini, Hitchcock, Kubrick, Leone, Nolan, Spielberg, Truffaut: ritroviamo in queste autentiche eminenze dei formidabili cineasti in grado di essere al contempo scrittori, disegnatori, pittori, fotografi, sceneggiatori e produttori.

Ebbene, chi si ritiene un cinefilo non può non possedere almeno un capolavoro per ciascuno di questi registi, meglio ancora una filmografia utile a definirne la carriera e il percorso artistico. Ecco una lista dei migliori 10 cofanetti in dvd e blu-ray attualmente in commercio.

Cofanetto Ingmar Bergman (26 dvd)

Dalle prime opere ai capolavori della maturità, un cofanetto che sintetizza 40 anni di carriera di Ingmar Bergman. Attualmente è la raccolta più completa inerente al regista svedese, composta da 26 film in edizione dvd + il documentario Bergman 100. I titoli:

Spasimo (1944) – Crisi (1946) – La città della nebbia (1948) – Eva (1948) – Sete (1949) – Un’estate d’amore (1951) – Donne in attesa (1952) – Monica e il desiderio (1953) – Una lezione d’amore (1954) – Sorrisi di una notte d’estate (1955) – Il settimo sigillo (1957) – Il posto delle fragole (1957) – Il volto (1958) – La fontana della vergine (1960) – L’occhio del diavolo (1960) – Come in uno specchio (1961) – Il silenzio (1963) – Luci d’inverno (1963) – A proposito di tutte queste signore (1964) – Persona (1966) – Il rito (1968) – Sussurri e grida (1972) – Scene da un matrimonio (1973) – Sinfonia d’autunno (1978) – Un mondo di marionette (1980) – Fanny e Alexander (1982) – Dopo la prova (1984) – Bergman 100: la vita, i segreti, il genio (2018).

Tim Burton Collection (8 Blu-Ray + Book Fotografico)

Il box-set dedicato al visionario genio di Burbank Tim Burton corrisponde a una collezione di 8 film in edizione blu-ray:

  • Mars Attacks! (1996)
  • Batman – Il Ritorno (1992)
  • Batman (1989)
  • Beetlejuice – Spiritello Porcello (1988)
  • Pee-wee’s Big Adventure (1985)
  • Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
  • La Sposa Cadavere (2005)
  • La Fabbrica di Cioccolato (2005)

Certo mancano all’appello pellicole del calibro di Edward mani di forbice e Big Fish, ma un solido punto di forza del cofanetto sta negli extra e, in particolar modo, nel book fotografico di ben 80 pagine inclusivo di note di produzione, rare immagini dal set e del dietro le quinte. Un materiale di studio eccezionale.

Charlie Chaplin collection integrale des films (18 dvd)

Il box set più completo che abbiamo trovato sul mitico Charlie Chaplin è un’edizione francese realizzata in molteplici lingue con audio e sottotitoli anche in italiano. Le opere del meticolosissimo regista e attore inglese – tra i più influenti del XX secolo – sono qui 11 ma si tratta di una selezione davvero significativa:

  • Il circo (2 DVD)
  • Il grande dittatore (2 DVD)
  • Luci della ribalta (2 DVD)
  • Luci della città (2 DVD)
  • La febbre dell’oro (2 DVD)
  • Tempi moderni (2 DVD)
  • Il monello (2 DVD)
  • Monsieur Verdoux
  • Un re a New York
  • L’opinione pubblica
  • La contessa di Hong Kong

Federico Fellini – Edizione speciale (5 dvd)

È molto difficile tirare le somme di un’illustre ascesa come quella del regista riminese Federico Fellini, e infatti l’edizione speciale in 5 dvd che suggeriamo vuole puntare i riflettori sui suoi film meno inflazionati + contenuti extra esclusivi:

Ginger e Fred – Tre passi nel delirio – Il Casanova – Fellini Satyricon

Se siete interessati ad avere un “Tutto Fellini” potete sempre implementare la suddescritta collezione con i dvd o blu-ray acquistabili separatamente sul web.

Hitchcock – Complete Collection (15 dvd)

Lanciata nel dicembre 2016, è al momento la Alfred Hitchcock’s movie-collection più completa in edizione italiana, inclusiva di 15 capolavori del maestro della suspense:

Il cofanetto è acquistabile anche nella versione blu-ray.

Stanley Kubrick Essential Collection (8 Blu-Ray)

Per la felicità di tutti i fan dell’immenso Stanley Kubrick, è disponibile all’acquisto un’edizione italiana limitata in n. 8 blu-ray corrispondenti a 7 film diretti dal filmaker britannico + inserti speciali:

Lolita (1962), 2001: Odissea nello spazio (1968), Arancia meccanica (1971), Barry Lyndon (1975), Shining (1980), Full Metal Jacket (1987) Eyes Wide Shut (1999).

Lo slipcase si compone delle più recenti edizioni rimasterizzate in Alta Definizione inerenti ai masterpieces di Kubrick.

Cofanetto Sergio Leone Limited Edition

Il cofanetto definitivo che omaggia il cinema di Sergio Leone è un’edizione esclusiva a tiratura limitata e numerata con tutti i film del leggendario maestro italiano, 7 capolavori senza tempo raccolti in una deluxe edition elegante e prestigiosa in blu-ray con card da collezione.

Specifichiamo che questo prodotto si presenta piuttosto elitario perché il suo prezzo non è certo per tutte le tasche. Studiato e realizzato per collezionisti e veri appassionati di Leone. Chi è interessato esclusivamente ai film, può trovare cofanetti più economici ma non così completi.

Cofanetto Nolan (8 dvd)

Avevamo dapprima scovato un box-set con 7 pellicole e un corredo complessivo di 21 dischi suddivisi in edizioni 4k Ultra HD e Blu-Ray. Bello, certo, ma preferiamo consigliarvi la versione cofanetto 8 dvd che del regista rivelazione Christopher Nolan annovera un film aggiuntivo e Memento anziché Dunkirk. Ecco la lista:

Parliamo di un best of privo di gadget ma dal packaging veramente intrigante. Disponibile anche in edizione blu-ray.

Steven Spielberg Director’s Collection (8 Blu-Ray)

Alcuni degli indimenticabili capolavori di Steven Spielberg in una director’s collection presentata dalla Universal Pictures. Il cofanetto contiene:

Duel, Sugarland Express, Lo Squalo, 1941 – Allarme a Hollywood, E.T. – L’Extraterrestre, Always – Per sempre, Jurassic Park, Il mondo perduto: Jurassic Park.

Inoltre: un libretto di 30 pagine con rare foto di scena e materiali d’archivio + un esclusivo raccoglitore da collezione.

François Truffaut Collection (10 dvd)

Il mercato home video ci riserva un decalogo di opere dirette da uno dei massimi esponenti della Nouvelle Vague, François Truffaut, capace di emozionare platee generazionali con un cinema del sentimento e della riflessione esistenziale. Il cofanetto include:

  • I 400 colpi (1959)
  • Tirate sul pianista (1960)
  • Jules e Jim (1962)
  • La calda amante (1964)
  • Baci rubati (1968)
  • Le due inglesi (1971)
  • Mica scema la ragazza! (1972)
  • L’amore fugge (1979)
  • La signora della porta accanto (1981)
  • Finalmente domenica! (1983)

Altre raccolte complete

All’appello mancano tantissimi altri registi – citiamo Vittorio De Sica, Billy Wilder, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Clint Eastwood, Ron Howard, Fritz Lang, Blake Edwards, Orson Welles – ma ancora latitano le raccolte complete o comunque pienamente esaustive del loro lavoro. Auspichiamo di potervele segnalare in futuro.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *