Il Bruce Wayne che veste i panni dell’eroe mascherato in Batman begins, primo capitolo della saga firmata Christopher Nolan, è un uomo consapevole della propria forza che utilizza mezzi avveniristici per combattere il crimine, disponendo di risorse finanziarie enormi che lo rendono il personaggio più influente di Gotham City.
Un Tumbler modificato
Avvalendosi dell’esperienza e dell’inventiva del collaboratore Lucius Fox, l’eroe scopre e modifica il Tumbler, coperto da un telone nei magazzini sotterranei della Wayne Enterprises. Si tratta di un prototipo militare inizialmente utilizzato come mezzo di trasporto per la costruzione di ponti, avente la forma di un carro armato.
Specifiche tecniche
Le specifiche tecniche sono le seguenti:
- Lunghezza: 4,57 m
- Larghezza: 2,84 m
- Peso: 2,3 tonnellate
- Accelerazione: da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi.
Il mezzo monta un motore Vauxhall GM della potenza di 500 cavalli, a getto sul retro e alimentato da propano che garantisce alta velocità e grandi salti istantanei. Sulle ruote posteriori sono montati pneumatici Super Swamper di 44 pollici di spessore con assi in titanio, mentre quelle anteriori montano gomme sporche Hoosier.
Il telaio è interamente corazzato, resistente a proiettili di piccolo e grosso calibro. Il Tumbler ha una potenza notevole: in posizione d’attacco il sedile del guidatore si sposta nel mezzo dell’abitacolo e successivamente in avanti, passando nella sezione centrale fra le ruote anteriori e consentendo al guidatore una maggiore protezione.
I dispositivi predisposti al fuoco si mostrano eccezionali: cannoni frontali e lanciarazzi possono essere utilizzati in qualunque momento. Questo mezzo straordinario è inoltre dotato di telecamere esterne e della modalità stealth, grazie alla quale esso si rende silenzioso e praticamente introvabile nei luoghi bui.
Il Batpod, la motocicletta di Batman
In caso di distruzione, il Tumbler rilascia il Batpod, un potente motociclo che si assembla automaticamente sfruttando le ruote anteriori. Batman ricorre a essa ne Il cavaliere oscuro per proseguire l’inseguimento del Joker e ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno per spostarsi in maniera più agile. Questa motocicletta è dotata di uncini da lancio, cannoni e mitragliatrici.
Le ruote sono in grado di correre al di fuori del proprio asse, stabilizzando il veicolo nelle manovre più complicate.