La Universal Pictures, il cui nome ufficiale è Universal City Studios LLC, è una delle più longeve case di produzione e distribuzione cinematografica statunitensi, nata nel 1912 dalla fusione tra la Indipendent Motion Picture Corporation, la Picture Plays e diversi produttori indipendenti.
La sede degli studios è ubicata al numero 100 di Universal City in California, precisamente in un’area non incorporata della contea tra Los Angeles e Burbank.
Il logo della Universal Pictures
Sin dai primi anni di vita, il logo della Universal è il globo terrestre, molto riconoscibile e di grande impatto visivo. Nel corso del tempo ha subìto diversi aggiornamenti e modifiche che lo hanno sicuramente migliorato sul piano estetico senza mai intaccare l’identità originaria. Il tratto chiave fino alla metà degli anni ’30 era la semplicità delle linee, sia del disegno che delle scritte, e la monocromaticità.
Successivamente, grazie a varie riprogettazioni, l’immagine del globo si è fatta via via più luminosa e grande. Già negli anni ’40 e ’50 vengono inserite sfumature e ombre scure, mentre nei decenni a seguire si aggiunge tridimensionalità e il font acquisisce una maggiore estensione.
Nel 1990 inizia una nuova fase di design: il marchio viene abbreviato con la sola parola “Universal” scritta in lettere maiuscole e in grassetto. Dalla fine degli anni ’90 vengono rimossi dettagli extra per tornare a un’immagine semplificata e d’impatto. La versione attuale è stata messa a punto nel 2012 ed è facilmente identificabile. Il logo è minimalista e la scritta, che in precedenza era dritta, è ora inarcata.
Le grandi produzioni Universal
Nonostante i problemi economici derivati dalla Grande Depressione, nella storia del cinema e delle sue grandi produzioni Universal ha saputo imporsi con una crescita costante, affermandosi come la più importante casa di produzione insieme a Columbia, Paramount, MGM, Warner Bros, 20th Century Fox.
Universal Pictures ha racchiuso nel suo inconfondibile globo di produzione e distribuzione alcuni dei film più significativi del cinema contemporaneo, tra cui Animal House, Apollo 13, Il Gladiatore, E.T. – L’extraterrestre, Jurassic Park, Lo Squalo, Casinò, Notting Hill, Mamma Mia!, La Mummia, Scarface, Il Grinch, Ritorno al Futuro e Oppenheimer.