- Cinefocus, Cinema e Cultura

Nightland: un viaggio nell’universo soprannaturale di M. Night Shyamalan

nightland cover libroPubblicato il 22 ottobre 2019 dalla Delos Digital in e-book, Nightland – Incubi e sogni nella filmografia di M. Night Shyamalan è un libro che necessitava una dignità di stampa nell’economia del suo valore in ambito cinematografico.

È così che nel maggio 2022 l’autrice Giada Cecchinelli ottiene finalmente la versione cartacea aggiornata grazie alla Weird Book.

Il suo saggio, proposto in edizione Deluxe con carta patinata, fotografie e cover di Giorgio Finamore, passa così da 82 a 124 pagine.

Affronta per parole e immagini un appassionante viaggio alla scoperta di un cineasta che ha saputo creare un universo di personaggi eccezionali per la loro enigmaticità e concretezza scenica. Characters mai visti prima dell’esplosione del suo straordinario talento.

Un’analisi dello Shyamalan Universe

shyamalanLo Shyamalan Universe, materializzatosi con il cult paranormale Il sesto senso – il fenomenico esordio sul grande schermo – trova qui un’analisi precisa e accurata, in grado di approfondire un fitto proscenio di fantasmi, visioni, paure e poteri alla base dei quali vige un concetto di rinvigorita speranza.

Con Nightland ci si addentra, come suggerisce il titolo, nell’affascinante dimensione del regista indiano, un luogo labirintico e intimamente umano in cui divampa la genialità di idee capaci di legare la realtà alla fantasia, la magia all’illusione, mettendo a confronto temi quali l’oblio e la rinascita, la perdizione e la salvezza.

Non esiste film nella carriera di Shyamalan che non metta in discussione le scelte esistenziali dei suoi protagonisti, chiamati ad agire sempre sul filo del labile errore, sull’orlo di un precipizio a metà fra metafisica dell’essere e orrore.

Struttura del libro

Nightland si sviluppa in un percorso diviso in capitoli contenutistici dalla titolazione alquanto intrigante:

FRAMMENTI DI SHYAMALAN

VIAGGIO ATTRAVERSO I CINQUE ELEMENTI

  • Il rovesciamento dell’eroe
  • L’illusione
  • Eros e Tanathos
  • La paura
  • Distopia ecologica

IL VILLAGGIO DI SHYAMALAN

  • L’amore non ha gli occhi
  • Coloromachia: la guerra dei colori
  • Il significato della menzogna
  • Il matto del villaggio: la funzione catartica del personaggio di Noah Percy
  • Finale aperto

CINEVOLUZIONE

LA FIABA DI “LADY IN THE WATER”

La favola che guarisce

SUPERUMANI

  • Frammenti di realtà
  • La malattia dell’eroe
  • Tutto è nulla

OLD: CONNESSI A QUALCOSA DI PIÙ GRANDE

Dove acquistare Nightland

L’edizione Deluxe del libro è acquistabile presso:

e-book Delos Digital

shop di Weirdbook

[ADV AMAZON] in formato Kindle

Cenni sull’autrice

giada cecchinelliGiada Cecchinelli vanta una versatile carriera di scrittrice avendo redatto opere come The King (2016), La Torre – Viaggio nel macroverso di Stephen King (2018) e il racconto Ti riprendo con me presente nella raccolta Sotto un cielo rosso sangue (2016).

Ha inoltre collaborato alla realizzazione di diversi saggi, tra i quali si citino Chi è Pennywise? (2016), Il cinema di Frank Darabont (2017) e Joker – Il clown nero (2019), e tradotto opere fumettistiche di alto livello (Deadworld e Watson e Holmes, entrambe del 2018).

È stata capo redattrice della rivista Weird Movies e ha vinto il premio Weird Tales Italia con il racconto Dietro il silenzio, molto apprezzato dalla critica.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *