david tennant
- Cinefocus, Personaggi mitici

Peter Vincent l’ammazzavampiri

david tennantÈ David Tennant, star della famosa serie televisiva Doctor Who, a ereditare in Fright Night (Craig Gillespie, 2011) – remake dell’omonimo film diretto da Tom Holland nel 1985 – il ruolo dell’ammazzavampiri Peter Vincent, precedentemente appartenuto a Roddy McDowall.

Non più un uomo sulla sessantina, squattrinato e sull’orlo della disperazione come nell’originale, ma un quarantenne dark, scontroso, dedito ad alcol e alle donne, che vive nel lusso a Las Vegas, protagonista di uno show di successo.

L’ammazzavampiri e il suo segreto

peter vincent e charliePantaloni di pelle strettissimi, parrucca, baffi e basette finti, tatuaggi, anelli, smalto nero e trucco pesante sugli occhi: così si presenta al liceale Charlie, che si rivolge a lui dopo aver scoperto che il suo vicino di casa Jerry (Colin Farrell) è un vampiro, con la scusa di dover scrivere un articolo sulla pseudoesistenza dei succhiasangue.

Inizialmente Peter liquida il ragazzo senza ascoltarlo veramente, rifilandogli tutti i metodi, funzionanti e non, per uccidere un vampiro, dai più comuni e abusati che esistano (paletto al cuore, fuoco, decapitazione) ai più strampalati, come la frittata all’aglio.

peter vincent armySuccessivamente lascia cadere la maschera da duro insensibile che aveva indossato e decide di aiutare il ragazzo, svelando il proprio segreto: i suoi genitori sono stati uccisi proprio da Jerry quando era un ragazzino, ed è per questo che ha deciso di diventare un ammazzavampiri.

Altro esempio della pesante rivisitazione del personaggio: nella pellicola originale, Peter Vincent non aveva mai incontrato prima né Jerry né nessun altro vero vampiro. David Tennant conferisce al personaggio un’allure gotica, giovanile ed estremamente simpatica, anche grazie al linguaggio sciolto e alle molteplici battute.

Alla fine dell’incubo, lascia casa libera a Charlie e alla sua fidanzata, che ammonisce: “Non fate niente che io non farei. Non è molto: minigolf e sushi!

Irene Fraschetti

Mi chiamo Irene Fraschetti e sono nata a Marino nel 1993. Amo il cinema da sempre e sono una patita delle serie tv americane (Vampire Diaries, Gossip Girl). Sono sonnambula e mi spavento da sola scrivendo di notte sullo specchio con il rossetto delle frasi inquietanti di cui mi accorgo solo l’indomani mattina. Fidanzata ufficialmente con la nutella.
Leggi tutti gli articoli di Irene Fraschetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *