Diretto da Ken Kwapis e basato sull’omonimo libro scritto da Behrendt e Tuccillo, già sceneggiatori di Sex and the City, La verità è che non gli piaci abbastanza (2009) mette in luce le differenze tra i sessi in amore, smontando una a una le illusorie speranze da cui le donne si fanno cullare nel momento in cui non vengono richiamate dopo un appuntamento, o non si sposano, o vengono tradite.
Personaggio cardine del film – che fa da fil rouge e da collante a tutte le storie che s’intrecciano, in cui compaiono attori come Ben Affleck, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson e molti altri – è Gigi (Ginnifer Goodwin), giovane donna in costante ricerca di un fidanzato.
Dopo l’ennesimo appuntamento con un uomo che non l’ha richiamata, Gigi prende in mano la situazione, gettandosi nella messa in scena di un incontro “casuale” in un pub che il ragazzo, Conor, aveva detto di frequentare spesso.
L’insegnamento di Alex
Qui s’imbatte in Alex (Justin Long), il migliore amico di Conor, nonché playboy e proprietario del locale, che le apre gli occhi e le insegna che in realtà non c’è molto da capire, né segnali da interpretare o atteggiamenti da decifrare: se un uomo non ti chiama, non vuole chiamarti. Punto.
A: “Senti, mi sembri una ragazza a posto, quindi voglio essere sincero con te: Conor non ti chiamerà mai.“
G: “Ah, davvero? E come lo sai?“
A: “Perché sono un uomo, e noi facciamo così.“
G: “Ha detto che era stato bello conoscermi!“
A: “Non importa se ha detto che eri la sua donna preferita dopo sua madre e… Joanie di ‘Happy Days’. È passata più di una settimana, giusto Gigi? E non ti ha chiamata.“
G: “Ma forse ha chiamato e non ho ricevuto il messaggio, o forse ha perso il mio numero, o è fuori città, o è stato investito da un camion, o gli è morta la nonna!“
A: “O forse non ti ha chiamata perché non gli interessa rivederti.“
G: “Sì… Ma la mia amica Terry una volta è uscita con un uomo che non l’ha richiamata, lei lo aveva completamente dimenticato, dopo più di un anno l’ha rincontrato per caso, e alla fine loro due…“
A: “Sì, la tua amica Terry è un’idiota ed è anche un’eccezione, tra parentesi un’eccezione rara!“
G: “Ok, ok, ma se fossi anch’io un’eccezione?“
A: “No, non sei un’eccezione, per niente, anzi tu sei la regola e la regola è questa: se un uomo non ti chiama, non vuole chiamarti!“
G: “Davvero? Sempre?“
A: “Sì, sempre. Senti, so com’è quando si scarica una donna, io lo faccio spesso e volentieri, perciò fidati di me se ti dico che se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te… Non gliene frega un cazzo di te davvero! Senza eccezioni!“
G: “… Grazie! Mi hai dato molto su cui riflettere!“