Un coinquilino così non l’avete mai avuto!
Pazzo, stralunato e in un mondo tutto suo, Spike scala rapidamente la vetta dei personaggi “particolari” di Notting Hill, liberandosi del ruolo di carattere marginale e guadagnandosi quello di star. Risulta più simpatico persino della ragazza fruttariana, che compatisce delle “povere carote che sono state assassinate”, e del tizio che entra nella libreria di viaggi chiedendo le storie di Winnie Pooh.
Il suo personaggio non è seguito passo passo nella propria evoluzione durante il film, ma ci regala delle chicche nell’accompagnamento della storia principale: quella del suo coinquilino William Thacker (Hugh Grant), protagonista di una surreale storia d’amore con l’attrice Anna Scott (Julia Roberts).
Le performance di Spike
“La persona più stupida della terra”, come viene definito da Will, è la causa della folla di giornalisti indesiderati che circondano il loro appartamento, nel quale ha passato la notte Anna Scott, proprio in cerca di riservatezza e pace. Si giustificherà in modo superlativo dicendo che magari può averlo detto a un paio di persone giù al bar.
Esce di casa in mutande e si trova un mare di cronisti che lo fotografano e gli fanno domande, improvvisa divertentissime pose sexy e, una volta rientrato in casa – curioso di vedere che figura abbia fatto – si specchia e si compiace: “Niente male. Proprio niente male. Una fortuna questi slip.” E come dimenticare la sua faccia quando scopre che quello che credeva essere uno yogurt con un cattivo sapore, in realtà era maionese? “Ah, va bene, allora è buona.”
Come fa a rimanere single a lungo un tipo così?
Come fa a rimanere single a lungo un tipo così? E infatti trova la sua anima gemella in Honey Thacker (Emma Chambers), sorella di Will, una tipa strana almeno quanto lui, fan scatenata di Anna Scott, che annuncia il loro fidanzamento ad amici e parenti a tavola ancor prima di chiedere a lui se gli sta bene che si mettano insieme. Fanno una coppia perfetta.
L’attore Rhys Ifans convince, catalizza l’attenzione e ci fa sognare di vivere con una persona come Spike. Trasandato, sfasato, che indossa una muta da sub perché non ha panni puliti e che fa ridere solo a guardarlo. Ce ne fossero!