- Armi eccezionali, Cinefocus

Testa di drago, la formidabile spada di Ramirez

La Testa di drago è la spada appartenuta a Juan Sanchez Villa-Lobos Ramirez per secoli. Si tratta di un’arma straordinaria, forgiata dal leggendario Masamune in Giappone e donata a Ramirez in occasione del matrimonio con la principessa Shakiko, sua figlia.

La katana dei samurai

Questa katana ha un’elsa molto particolare, costituita da decorazioni molto precise che raffigurano scene di vita di un samurai; il pomello rappresenta una testa di drago, la possente creatura mitologica molto rispettata dai giapponesi. La parte certamente più interessante riguarda la lama, forgiata con più di duecento strati di acciaio, affilatissima e adeguatamente lunga.

Per maneggevolezza e affidabilità supera nettamente le spade pesanti risultando più comoda e indicata per duelli in battaglia. Quando Ramirez viene ucciso dal Kurgan nel film Highlander del 1986, la sua spada passa a Connor McLeod, che la userà per combattere contro molti immortali.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *