Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: Familia
Regia: Francesco Costabile
Sceneggiatura: Francesco Costabile, Vittorio Moroni, Adriano Chiarelli
Cast: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese
Musiche: Valerio Vigliar
Produzione: Italia 2024
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti
Festival di Venezia:
Premio Orizzonti ed RB Casting a Francesco Gheghi
Premio FEDIC Menzione Speciale a Francesco Costabile
Premio Talento Nuovolmaie a Tecla Insolia
Trama
Luigi Celeste (Francesco Gheghi) vive con la madre Licia (Barbara Ronchi) e il fratello Alessandro (Marco Cicalese). Sono quasi dieci anni che non vedono Franco (Francesco Di Leva), marito e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e abusi.
Recensione
Familia, opera seconda del regista Francesco Costabile, è ispirato alla vera storia di Luigi Celeste, vittima insieme alla madre e al fratello dei maltrattamenti del padre. Un film da un racconto intimo, intenso quanto disturbante, retto su una regia impeccabile e coraggiosa che porta con sé la sensibilità e la profondità di un cineasta capace di raggiungere l’essenziale, il nudo e in questo caso l’oscuro di ogni storia.
Il tema centrale, quello della violenza sulle donne, che vagheggia nelle nostre vite con costanza, visto con gli occhi di una madre, di un bambino che arriverà a compiere un gesto estremo, cela numerose sfumature capaci di stabilire con il pubblico un contatto diretto. Una narrazione ritmata quanto lenta, capace di farti entrare a pieno nella storia e in piena sintonia con i personaggi. Con loro si ride, piange, soffre e ama fino a raggiungere infine un senso di vuoto e di angoscia che ti porta, inevitabilmente, alla riflessione interiore.
Un cast impeccabile, abilmente diretto, in cui spicca l’attore protagonista Francesco Gheghi nel ruolo di Luigi Celeste (vincitore della quarta edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione a Venezia 81). Un film per tutti, che porta con sé un grande contenuto sociale senza rinunciare alla qualità artistica figlia di una regia straordinaria.
Curiosità
Francesco Costabile ha visitato numerosi centri antiviolenza in tutta Italia e questa indagine gli ha permesso di ottenere un quadro cronachistico estremamente utile per la realizzazione dell’opera.
Immagini: © Fosforo Press