Titolo originale: The Garfield Movie
Regia: Mark Dindal
Sceneggiatura: Paul A. Kaplan, Mark Torgove, David Reynolds
Musiche: John Debney
Produzione: USA 2024
Genere: Animazione
Durata: 100 minuti
Trama
Un umano affettuoso e ubbidiente, una poltrona gigante, un telecomando in mano e lasagne a domicilio: neanche il maledetto Lunedì può rovinare la vita perfetta di Garfield. Improvvisamente, da un passato ormai lontano ricompare il padre scomparso, Vic, un vero gatto di strada, e Garfield – insieme al fedele cagnolino Odie – verrà trascinato via da tutte le comodità per intraprendere una comica avventura all’aria aperta.
Dovrà rubare per la vendicativa Jinx – gatta criminale dal lunghissimo pelo – un intero camion di latte dall’inespugnabile Fattoria Lattosio. Durante l’impresa, Garfield non solo dovrà mettersi alla prova su un terreno che non aveva preso mai nemmeno in considerazione, ma scoprirà un’importante verità su suo padre.
Recensione
Garfield: una missione gustosa arriva a distanza di 20 anni (2004) dal primo adattamento in live action della famosa serie a fumetti creata da Jim Davis. Si tratta del quarto film animato dedicato al gatto più pigro del mondo, un’opera CGI curata dallo studio DNEG con il regista Mark Dindal (Le follie dell’imperatore, Chicken Little) e lo sceneggiatore David Reynolds (Alla ricerca di Nemo, Mulan), di nuovo insieme e con un cast di voci stellare.
Nella versione originale, infatti, Chris Pratt presta la voce al simpatico felino, mentre il padre Vic è doppiato da Samuel L. Jackson. Tra gli altri Hannah Waddingham, Ving Rhames e Nicholas Hoult.
Se le prime due trasposizioni cinematografiche sono state un flop e i precedenti tentativi di tirarne fuori un film d’animazione non si sono rivelati all’altezza, Garfield: una missione gustosa mette sul tavolo delle carte decisamente migliori.
Dindal riesce a infondere una comicità visiva, quasi fisica, proponendo una versione divertente e (paradossalmente) dinamica di Garfield, privato dei panni del pantofolaio e costretto a gettarsi nell’azione: si intrufola in una fabbrica, salta su un treno e combatte i cattivi con un’arma che nessuno sa usare meglio di lui: il cibo.
Curiosità
Nel 1990 già esistevano piani per realizzare una storia animata di Garfield, che doveva intitolarsi “Garfield: Il giorno del Giudizio” prevedendo una terribile tempesta e il gatto impegnato a salvare una città dal disastro totale. Non venne mai portata sul grande schermo poiché ritenuta una storia troppo oscura e misteriosa.
Immagini: © Sony Pictures