- Cinema e divano

Il magico mondo di Harold

Dove vederlo: Al cinema

Titolo originale: Harold and the Purple Crayon

Regia: Carlos Saldanha

Sceneggiatura: David Guion, Michael Handelman

Cast: Zachary Levi, Zooey Deschanel, Benjamin Bottani, Lil Rel Howery

Musiche: Batu Sener

Produzione: USA 2024

Genere: Fantastico

Durata:  92 minuti

Trailer

   

 

Trama

All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Crescendo, scopre di avere molto da imparare e così decide di fare un viaggio verso il mondo reale. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale.

Recensione

Il magico mondo di Harold è un’opera sicuramente destinata ai più piccoli, ma nonostante ciò riesce a strappare una risata anche agli accompagnatori più grandi. È il perfetto film per famiglie che sa intrattenere piacevolmente tutto il pubblico in sala… con il potere di un pastello viola.

Non c’è bisogno di prestare eccessiva attenzione alla storia, che scorre leggera poiché a misura dei bambini di ogni età, catturati da un mondo fantastico che spicca grazie a effetti visivi davvero originali, applicati tanto all’animazione quanto al mondo reale. Il magico mondo di Harold dà vita all’impossibile e tenta di nutrire le giovani menti stimolandone la fantasia e il coraggio grazie a tantissime immagini suggestive e molto, molto buffe.

Mattatore Zachary Levi, al quale fa da ottima spalla Benjamin Bottani, a sua volta “accompagnato” dalla simpatica Zooey Deschanel, attrice Peter Pan del cinema e della tv. Insospettabile narratore fuori campo il bravo Alfred Molina.

Curiosità

 

Il Magico Mondo di Harold è il primo adattamento cinematografico di un amatissimo classico scritto e pensato apposta per i bambini. Il film prende spunto da questo racconto e ne sviluppa una storia ambientata ai giorni nostri.

Alessio Camperlingo

Cresciuto a pane e televisione tra gli anni '90 e 2000. Sono un grande appassionato di film e serie tv, non mi perdo mai un'uscita e mi piace essere costantemente aggiornato sul mondo dello spettacolo. Il mio sogno più grande è di fare del cinema il mio lavoro principale.
Leggi tutti gli articoli di Alessio Camperlingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *