Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: Joker – Folie à deux
Regia: Todd Phillips
Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver
Cast: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener
Musiche: Hildur Guðnadóttir
Produzione: USA 2023
Genere: Musical
Durata: 138 minuti
Trama
1983. Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) è in custodia cautelare presso l’Arkham State Hospital e il suo avvocato Maryanne Stewart (Catherine Keener) cerca disperatamente di fargli riconoscere l’infermità mentale, così da evitare la pena di morte richiesta dal giovane procuratore Harvey Dent.
Lo sdoppiamento di personalità è la tesi prediletta. Chi ha commesso davvero gli omicidi: il traumatizzato Fleck o il sadico Joker?
Recensione
Joker: Folie à deux, con protagonista il brillante attore statunitense Joaquin Phoenix, si gioca quasi tutto all’interno del tetro Arkham State Hospital, ospedale psichiatrico dove il “pagliaccio della porta accanto” viene rinchiuso per aver commesso gli omicidi plurimi narrati nella precedente pellicola Joker (2019).
Cresciuto in stato di deprivazione, profondamente traumatizzato nell’infanzia e costretto a barcamenarsi nella vita tra umiliazione e solitudine, Arthur Fleck è vittima e carnefice al contempo, e sfrutta l’alter ego Joker per ottenere la “giusta” rivalsa: è quanto sostiene in tribunale la dott.ssa Maryanne Stewart.
Affetto da un disturbo depressivo che paradossalmente ha il suo sintomo in una fragorosa e incontrollabile risata, Arthur è fragile, emotivamente instabile, troppo desideroso di affetto per difendersi in una città – Gotham City – interamente costruita sulla violenza. Al contrario, Joker è carismatico e potente, ed entra in scena ogni qual volta è necessario distruggere le ipocrisie della società. La sua effervescente personalità gli fa guadagnare estimatori di ogni tipo, soprattutto tra i “reietti”, che vedono in lui finalmente un modello da imitare, anche se disfunzionale.
Tra questi c’è la folle Lee Quinzel, detta Harley Queen (Lady Gaga), giovane piromane che si fa internare nello stesso ospedale psichiatrico pur di conoscere il suo mito. Tra Joker e Lee è subito amore: un amore psicotico, nutrito delle stesse sofferenze e “aspirazioni”, delle stesse manie e crisi di onnipotenza. Per raccontare la loro delirante unione, Todd Phillips utilizza la forza espressiva del musical, di cui Lady Gaga è assoluta garanzia.
Nel corso dell’articolato e a volte violento intreccio, Joker e Lee sapranno attrarsi e respingersi come due magneti, soprattutto quando il clown deciderà di rappresentarsi da solo in tribunale nei panni di Joker. È il momento perfetto per portare davanti al banco dei testimoni la propria verità e svelare nuovamente, con feroce brutalità, le ipocrisie dell’ospedale psichiatrico e dell’intera Gotham City.
Il carismatico pagliaccio riuscirà a salvarsi dalla pena capitale? Colpo di scena finale!
Curiosità
Folie à deux è un termine francese utilizzato per descrivere una particolare condizione psichiatrica che prevede la condivisione dello stesso disturbo da parte di due soggetti socialmente isolati e che vivono a stretto contatto ed intimità tra loro. La fidanzata di Joker debutta nei DC Comics nel 1992 come medico criminale, ma l’Harley Quinn di Lady Gaga è una semplice paziente dell’Arkansas.