Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: The Amateur
Regia: James Hawes
Sceneggiatura: Ken Nolan, Gary Spinelli
Cast: Rami Malek, Laurence Fishburne, Rachel Brosnahan, Jon Bernthal
Musiche: Volker Bertelmann
Produzione: USA 2025
Genere: Azione
Durata: 123 minuti
Photo 1-2 with Rami Malek by John Wilson. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.
Photo 3 with Laurence Fishburne by Jonathan Olley. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.
Trama
Charles Heller (Rami Malek), crittografo della CIA con la passione per gli enigmi, si ritrova a vivere un lutto terribile. La moglie rimane vittima di un attentato durante un viaggio di lavoro a Londra. Heller, in cerca di vendetta, troverà il modo di obbligare l’Agenzia a fornirgli i mezzi giusti e ad addestrarlo come un assassino, quindi partirà per la sua missione alla ricerca dei responsabili.
Recensione
Operazione Vendetta è l’adattamento dell’omonimo romanzo pubblicato nel 1981 e scritto da Robert Litter. Si sa, trasporre dalla carta al grande schermo è sempre un azzardo e molte volte non si arriva al risultato sperato. Questo è il caso del film diretto da James Hawes, che dai trailer prometteva qualcosa di molto simile ai campioni di incassi Io vi troverò e John Wick, ma già dalle prime scene disillude svilendo le aspettative.
The Amateur presenta un sacco di problemi a livello registico, non contestuale al genere action, anzi praticamente off topic. Il tentativo di smorzare la tensione, alternandola a sequenze più leggere, ha creato un effetto malsano e sgradevole mancando di carattere. Persino Rami Malek e Laurence Fishburne appaiono totalmente piatti e privi di spessore, rispettivamente nei panni di Charles Heller e Robert Henderson.
La scrittura stessa dunque ha parecchi problemi incolmabili, perché presenta personaggi e situazioni schiavi di uno stanco cliché, a sua volta in balia di archi narrativi caoticamente casuali. È un grandissimo peccato, perché l’incipit della storia dava sicuramente degli spunti interessanti su cui poter lavorare.
Curiosità
Successivamente all’uscita del romanzo di Robert Litter, nel 1981, venne rilasciato un film su Operazione Vendetta. Di conseguenza il film del 2025 è il suo remake.