Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: La Bête
Regia: Bertrand Bonello
Sceneggiatura: Bertrand Bonello, Guillaume Bréaud, Benjamin Charbit
Cast: Léa Seydoux, George MacKay, Guslaige Malanda, Dasha Nekrasova
Musiche: Bertrand Bonello, Anna Bonello
Produzione: Francia, Canada 2023
Genere: Fantascienza
Durata: 146 minuti
Photo credit: © Carole Bethuel
I Wonder Pictures
Trama
Nel non troppo lontano 2044, l’Intelligenza Artificiale è entrata a far parte delle vite di ogni singolo cittadino. Gabrielle (Léa Seydoux) deciderà di sottoporsi a una procedura che le farà rivivere le sue esistenze passate, tutte accomunate da due costanti: l’incontro con Louis (George MacKay), l’amore della sua vita e un’imminente catastrofe.
Così Gabrielle dovrà affrontare la vita quotidiana ripercorrendo alcuni tra i più importanti eventi che hanno segnato i suoi trascorsi, e che sembrano ripetersi all’infinito.
Recensione
Con The Beast, Bertrand Bonello rende omaggio alla novella scritta da Henry James nel 1903 La bestia nella giungla. Ha traslato il racconto di James attraverso il tempo e lo spazio, arricchendo la storia in ogni epoca in cui ha voluto ambientarla.
Il rapporto principale che viene affrontato all’interno della pellicola è quello tra Gabrielle e l’AI, in un mondo dove questa ha il controllo sulle vite di tutti. Sembra che la protagonista non riesca ad avere la forza di reagire davanti a quello che è inevitabile, mettendoci di fronte alla vulnerabilità dell’essere umano davanti ad accadimenti incontrollabili.
Il film – diviso in tre atti – alterna momenti romantici a lunghi attimi di suspense, un’atmosfera degna di una tragedia shakespeariana contemporanea. The Beast si presenta come un progetto visionario e penetrante, che vuole indagare sulla sensibilità umana e sul rapporto dell’uomo con la tecnologia. Un viaggio tra le epoche, storie intrecciate che seguono tutte quante un unico disegno.
Con l’aiuto di musiche suggestive e un montaggio magistrale, l’opera di Bonello riesce a coinvolgere lo spettatore traendolo talvolta anche in inganno. L’intento è far riflettere, ma senza dare una risposta immediata.
Curiosità
Le riprese di The Beast si sono tenute tra Parigi e Los Angeles, luoghi dove poi sono state ambientate le diverse storie.
Photo credit: © Carole Bethuel
I Wonder Pictures