- Cinema e divano

The Last Showgirl

Dove vederlo: Al cinema

Titolo originale:  The Last Showgirl

Regia: Gia Coppola

Sceneggiatura: Kate Gersten

Cast: Pamela Anderson, Jamie Lee Curtis, Dave Bautista, Brenda Song

Musiche: Andrew Wyatt

Produzione: USA 2024

Genere: Drammatico

Durata: 89 minuti

Trailer

   

 

Trama

Shelley (Pamela Anderson), showgirl di Las Vegas, deve riprendere in mano la propria vita dopo aver appreso dell’imminente chiusura dello spettacolo in cui si è esibita per ben trent’anni. Con la consapevolezza di ritrovarsi a breve senza un lavoro, dovrà fare i conti con la realtà. Ma Shelley non è sola, ci sono le sue amiche Annette (Jamie Lee Curtis), Marianne (Brenda Song) e Jodie (Kiernan Shipka) a darle una mano.

Recensione

Sin da subito si ha la sensazione che tutto quello che ci viene presentato è un sogno ad occhi aperti. In The Last Showgirl, Gia Coppola ci accompagna in un viaggio onirico fatto di lustrini, paillettes e piume. Le atmosfere sono ovattate, proprio come in un sogno i cui contorni si presentano sfocati e tutto è imprevedibile. Imprevedibile come la stessa Shelley, interpretata da Pamela Anderson.

La vediamo lottare con tutta se stessa per far sì che quel sogno ad occhi aperti non finisca mai. Viene raccontato tutto il dietro le quinte di uno spettacolo che non ci viene mai mostrato, ma la regia è abile a farlo vivere nella sua interezza attraverso i vari cambi di scena e di costume. Si percepisce l’adrenalina pre-esibizione, l’atmosfera dei camerini, così tanto da sentire di farne parte.

Un po’ come la Anderson, che visse la sua epoca d’oro principalmente negli anni ’90 per poi conoscere un lento declino, anche Shelley vede avvicinarsi il tramonto di carriera. In The Last Showgirl, a maggior ragione, viene mostrata una donna forte, ma allo stesso tempo fragile, che ha scelto di seguire il proprio sogno piuttosto che accontentare gli altri.

Un personaggio che fa da sprono, insegnando il valore della tenacia attraverso il coraggio delle proprie scelte. Vediamo Shelley abbattersi, lottare, cercare di riprendersi quello che le appartiene e continuare a cadere: Pamela Anderson affronta queste fragilità e si scopre davanti alla macchina da presa, riuscendo a dare vita a una futura icona della cultura pop.

Pamela Anderson condivide il set con Jamie Lee Curtis, Brenda Song e Kiernan Shipka, brillanti gregarie in una storia che ambisce al riscatto umano, professionale e sociale. Lo sfarzo e il sogno sono accompagnati da musiche e ambientazioni che alimentano ancora di più la magia del narrato.

Curiosità

Beautiful That Way è un brano originale interpretato dalla nota pop-star Miley Cyrus e scritta dal candidato all’Oscar® Andrew Wyatt insieme alla stessa Cyrus e a Lykke Li. La canzone è stata candidata ai Golden Globe 2025.

ADV AMAZON   Una corretta skin care per mantenere la pelle giovane, elastica e fresca

Alessio Camperlingo

Cresciuto a pane e televisione tra gli anni '90 e 2000. Sono un grande appassionato di film e serie tv, non mi perdo mai un'uscita e mi piace essere costantemente aggiornato sul mondo dello spettacolo. Il mio sogno più grande è di fare del cinema il mio lavoro principale.
Leggi tutti gli articoli di Alessio Camperlingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *