Dove vederlo: Amazon Prime Video
Titolo originale: Plane
Regia: Jean-François Richet
Sceneggiatura: Charles Cumming, J.P. Davis
Cast: Gerard Butler, Mike Colter, Tony Goldwyn, Daniella Pineda
Musiche: Marco Beltrami
Produzione: Regno Unito, USA, Portorico 2023
Genere: Azione
Durata: 107 minuti
Photo Credit: Kenneth Rexach
Trama
Brodie Torrance (Gerard Butler), comandante di un aereo di linea della Trailblazer, deve fronteggiare una brutta tempesta e, in conseguenza di un danno al sistema elettrico, è costretto a un atterraggio di emergenza sull’isola di Jolo nelle Filippine. Con la responsabilità di 14 passeggeri tra cui un criminale estradato (Mike Colter), Brodie deve cercare di ripristinare le comunicazioni e chiamare aiuto mentre una milizia di separatisti sanguinari è pronta a piombare sul gruppo, rivendicando il proprio dominio su quella terra dimenticata.
Recensione
“Trailblazer, abbiamo un problema…” e la compagnia aerea provvede a risolverlo con un’efficace operazione di salvataggio. The Plane è un film che inverte decisamente la rotta, mettendo in scena un comandante coraggioso e coscienzioso, un criminale molto collaborativo, hostess non suscettibili al panico facile e uno staff di dirigenti aziendali per una volta pragmatici e svelti.
Una formula che Lorenzo Di Bonaventura, Christian Gudegast e il protagonista Gerard Butler volevano far funzionare disallineandosi dalle pellicole degli ultimi 30 anni. Alla regia, il transalpino Jean-François Richet (Assault on Precint 13, Nemico Pubblico N.1, Blood Father) unge gli ingranaggi dell’azione senza però esagerare, evitando sacrifici al sapore del martirio e sequenze troppo inverosimili.
Ne risulta una storia sì ampiamente derivativa ma giocata con intelligenza su molteplici piani, quello del survival anzitutto, e poi del war action con qualche punta di pathos drammatico. Limitando i dialoghi e contando sulla prestanza del collaudato Gerard Butler, Richet gira su più fronti, l’interno aereo e l’esterno isola, collegandosi in tempo reale alla sede dell’intelligence della Trailblazer.
Tendendo i fili annodati in un unico punto, la vicenda prende più di una piega convergendo sull’eroismo poco machista e molto ragionato di Brodie Torrance, un pilota che ha tanto da perdere ma anche una responsabilità di ruolo da onorare. Non è il Gerard Butler di Attacco al potere ma piuttosto quello di Chase, un uomo capace di improvvisare, lottare e pensare. È più credibile e per questo motivo dà valore a The Plane, un film avvincente ma con senno ed equilibrio.
Curiosità
L’attore Tony Goldwyn si aggiunse al cast a riprese quasi finite. Le ultime girate furono infatti quelle nella sede della Trailblazer in cui operano i funzionari della compagnia.