- Cinema e divano

The Plane

Dove vederlo: Amazon Prime Video

Titolo originale:  Plane

Regia: Jean-François Richet

Sceneggiatura: Charles Cumming, J.P. Davis

Cast: Gerard Butler, Mike Colter, Tony Goldwyn, Daniella Pineda

Musiche: Marco Beltrami

Produzione: Regno Unito, USA, Portorico 2023

Genere: Azione

Durata: 107 minuti

Trailer

   

Photo Credit: Kenneth Rexach

 

Trama

Brodie Torrance (Gerard Butler), comandante di un aereo di linea della Trailblazer, deve fronteggiare una brutta tempesta e, in conseguenza di un danno al sistema elettrico, è costretto a un atterraggio di emergenza sull’isola di Jolo nelle Filippine. Con la responsabilità di 14 passeggeri tra cui un criminale estradato (Mike Colter), Brodie deve cercare di ripristinare le comunicazioni e chiamare aiuto mentre una milizia di separatisti sanguinari è pronta a piombare sul gruppo, rivendicando il proprio dominio su quella terra dimenticata.

Recensione

“Trailblazer, abbiamo un problema…” e la compagnia aerea provvede a risolverlo con un’efficace operazione di salvataggio. The Plane è un film che inverte decisamente la rotta, mettendo in scena un comandante coraggioso e coscienzioso, un criminale molto collaborativo, hostess non suscettibili al panico facile e uno staff di dirigenti aziendali per una volta pragmatici e svelti.

Una formula che Lorenzo Di Bonaventura, Christian Gudegast e il protagonista Gerard Butler volevano far funzionare disallineandosi dalle pellicole degli ultimi 30 anni. Alla regia, il transalpino Jean-François Richet (Assault on Precint 13, Nemico Pubblico N.1, Blood Father) unge gli ingranaggi dell’azione senza però esagerare, evitando sacrifici al sapore del martirio e sequenze troppo inverosimili.

Ne risulta una storia sì ampiamente derivativa ma giocata con intelligenza su molteplici piani, quello del survival anzitutto, e poi del war action con qualche punta di pathos drammatico. Limitando i dialoghi e contando sulla prestanza del collaudato Gerard Butler, Richet gira su più fronti, l’interno aereo e l’esterno isola, collegandosi in tempo reale alla sede dell’intelligence della Trailblazer.

Tendendo i fili annodati in un unico punto, la vicenda prende più di una piega convergendo sull’eroismo poco machista e molto ragionato di Brodie Torrance, un pilota che ha tanto da perdere ma anche una responsabilità di ruolo da onorare. Non è il Gerard Butler di Attacco al potere ma piuttosto quello di Chase, un uomo capace di improvvisare, lottare e pensare. È più credibile e per questo motivo dà valore a The Plane, un film avvincente ma con senno ed equilibrio.

Curiosità

L’attore Tony Goldwyn si aggiunse al cast a riprese quasi finite. Le ultime girate furono infatti quelle nella sede della Trailblazer in cui operano i funzionari della compagnia.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *