Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: Thelma
Regia e sceneggiatura: Josh Margolin
Cast: June Squibb, Fred Hechinger, Richard Roundtree, Parker Posey
Musiche: Nick Chuba
Produzione: Svizzera, USA 2024
Genere: Commedia
Durata: 98 minuti
Photos: © Universal Pictures International Italy
Trama
Thelma Post (June Squibb), 93enne vedova con vitalità da vendere, viene raggirata da una truffa telefonica di un malvivente che finge di essere suo nipote. Ma Thelma non ci sta: raggiunge Ben (Richard Roundtree), amico storico anche lui vedovo che vive in un centro per anziani, e lo convince ad andare con lei a riprendersi ciò che le è stato rubato, ovvero una somma di 10.000 dollari.
Così, a bordo del motorino elettrico di Ben, inizia la travolgente avventura di due esuberanti vecchietti tra le strade di Los Angeles.
Recensione
Chi è Thelma Post? Josh Margolin debutta alla regia con un lungometraggio ispirato a una storia vera, quella di sua nonna, la vera Thelma Post che oggi ha 104 anni ed è stata vittima di un raggiro telefonico ordito da qualcuno che si spacciava per lui. Margolin – che esordisce applicando alla lettera la famosa regola aurea “scrivi e dirigi ciò che sai” spiega:
“Ho voluto onorare il coraggio e la determinazione di mia nonna trasformando la sua esperienza in una storia avvincente e cinematografica. Il viaggio che Thelma intraprende nel film è un’iperbole della realtà, ma il cuore della storia è reale.”
Una storia che parte come intima e familiare, quasi privata, in cui poi arriva la magia del cinema, dell’azione all’americana di una vicenda surreale in cui gli eroi sono due vecchietti che un minuto prima sono in una casa di riposo e un minuto dopo girano per i vialoni di Los Angeles a bordo di una motoretta elettrica. È qui che Margolin dimostra le proprie doti da grande scrittore e regista, capace di mixare abilmente generi diversi tra loro, ricordi personali e dialoghi dissacranti.
Un perfetto amalgama di commedia e azione che ha come sottofondo un tenero rapporto uomo-donna, quello tra Thelma (June Squibb, al suo primo ruolo da protagonista) e Ben (il compianto Richard Roundtree, all’ultima apparizione sul grande schermo). Entrambi vedovi, sono legati da un’amicizia storica e adesso, nel pieno dell’ultima fase delle loro vite, si ritrovano ancora insieme, brillanti e autoironici, capaci di ridere di tutto. Due amici che vivono la vecchiaia in due modi opposti e hanno ancora tanto da darsi: Thelma regalerà a Ben l’adrenalina dell’avventura, e Ben insegnerà a Thelma a saper chiedere aiuto.
C’è poi il divario generazionale, l’essere madri, padri e figli, nonni e nipoti; l’essere troppo vecchi per un mondo in cui tutto è digitale e l’essere troppo giovani per sapere qual è il tuo posto in questo mondo. Un mondo che corre sempre più veloce e in cui l’unica cosa da fare a volte è fermarsi e farsi una risata. Questo e molto altro è Thelma.
Curiosità
L’appartamento di Thelma nel film corrisponde alla vera casa della nonna di Josh Margolin.