Titolo originale: The day the Earth blew up – A Looney Tunes movie
Regia: Peter Browngardt
Sceneggiatura: Kevin Costello, Alex Kirwan, Peter Browngardt, Darrick Bachman, Andrew Dickman, Eddie Trigueros, David Gemmill, Ryan Kramer, Johnny Ryan, Jason Reicher, Michael Ruocco
Cast voci: Eric Bauza (Daffy Duck/Porky), Candi Milo (Petunia), Peter MacNicol (l’invasore), Carlos Alazraqui (Gary)
Musiche: Joshua Moshier
Produzione: USA, Canada, Regno Unito 2024
Genere: Animazione
Durata: 91 minuti
Trama
I fratellastri Duffy Duck e Porky si ritrovano a dover fare i conti con un avviso di sfratto imminente se la loro casa non risulterà a prova di legge nell’arco di poco tempo. L’abitazione, ormai distrutta, ha bisogno di un’urgente riparazione al tetto. Così, mentre è in corso l’invasione del pianeta Terra da parte di un’entità extraterrestre, i due si rimboccano le maniche per trovare i soldi necessari alla ristrutturazione!
Riescono però anche a formare una squadra spaziale per salvare il mondo, coinvolgendo Petunia, fidanzata di Porky.
Recensione
Un film esplosivo, adatto a esseri umani di tutte l’età! Li abbiamo visti in Space Jam nel 1996, in Back in action nel 2003 e nel sequel Space Jam: A New Legacy nel 2021, ma mai prima d’ora i Looney Tunes sono stati proiettati al cinema come lungometraggio totalmente animato.
Nonostante il passare del tempo – quasi cento anni da quando la Warner Bros ha deciso di regalarci i Looney Tunes – i protagonisti di quest’avventura non smettono di stupirci. Daffy Duck e Porky Pig, la coppia che scoppia per eccellenza, sono riusciti ancora una volta a catturare l’attenzione suscitando risate e ilarità.
Peter Browngardt dirige un ensemble di animazioni da urlo accompagnate da una colonna sonora sorprendente. Un’avventura spaziale rompe con assoluta leggerezza la quarta parete, portando lo spettatore a riflettere sulla nostra società attraverso un’agile satira e una spigliata comicità che solo i Looney Tunes sanno regalare.
Curiosità
C’è una scena post-credits tutta da vedere con Duffy Duck e Porky che anticipano il futuro dei Looney Tunes.