- Cinema e divano

Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes

Titolo originale: The day the Earth blew up – A Looney Tunes movie

Regia: Peter Browngardt

Sceneggiatura: Kevin Costello, Alex Kirwan, Peter Browngardt, Darrick Bachman, Andrew Dickman, Eddie Trigueros, David Gemmill, Ryan Kramer, Johnny Ryan, Jason Reicher, Michael Ruocco

Cast voci: Eric Bauza (Daffy Duck/Porky), Candi Milo (Petunia), Peter MacNicol (l’invasore), Carlos Alazraqui (Gary)

Musiche: Joshua Moshier

Produzione: USA, Canada, Regno Unito 2024

Genere: Animazione

Durata: 91 minuti

Trailer

   

Trama

I fratellastri Duffy Duck e Porky si ritrovano a dover fare i conti con un avviso di sfratto imminente se la loro casa non risulterà a prova di legge nell’arco di poco tempo. L’abitazione, ormai distrutta, ha bisogno di un’urgente riparazione al tetto. Così, mentre è in corso l’invasione del pianeta Terra da parte di un’entità extraterrestre, i due si rimboccano le maniche per trovare i soldi necessari alla ristrutturazione!

Riescono però anche a formare una squadra spaziale per salvare il mondo, coinvolgendo Petunia, fidanzata di Porky.

Recensione

Un film esplosivo, adatto a esseri umani di tutte l’età! Li abbiamo visti in Space Jam nel 1996, in Back in action nel 2003 e nel sequel Space Jam: A New Legacy nel 2021, ma mai prima d’ora i Looney Tunes sono stati proiettati al cinema come lungometraggio totalmente animato.

Nonostante il passare del tempo – quasi cento anni da quando la Warner Bros ha deciso di regalarci i Looney Tunes – i protagonisti di quest’avventura non smettono di stupirci. Daffy Duck e Porky Pig, la coppia che scoppia per eccellenza, sono riusciti ancora una volta a catturare l’attenzione suscitando risate e ilarità.

Peter Browngardt dirige un ensemble di animazioni da urlo accompagnate da una colonna sonora sorprendente. Un’avventura spaziale rompe con assoluta leggerezza la quarta parete, portando lo spettatore a riflettere sulla nostra società attraverso un’agile satira e una spigliata comicità che solo i Looney Tunes sanno regalare.

Curiosità

C’è una scena post-credits tutta da vedere con Duffy Duck e Porky che anticipano il futuro dei Looney Tunes.

Luna Giacomini

Brillante, carismatica e appassionata di cinema, fin da piccola sono cresciuta guardando i grandi classici e i film più moderni. Mi piace essere aggiornata su tutto quello che succede e sulle curiosità del mondo dello spettacolo di cui, un giorno, spero di poter far parte.
Leggi tutti gli articoli di Luna Giacomini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *