- Cinema e divano

Wicked

Dove vederlo: Al cinema

Titolo originale: Wicked: Part 1

Regia: Jon M. Chu

Sceneggiatura: Winnie Holzman, Dana Fox

Cast: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh, Jeff Goldblum

Musiche: Stephen Schwartz, John Powell

Produzione: USA 2024

Genere: Fantasy

Durata: 160 minuti

Trailer

   

Photo credits: © Universal Studios. All Rights Reserved.

 

Trama

Anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale nel meraviglioso mondo di Oz, Elphaba (Cynthia Erivo) non era ancora conosciuta come la Malvagia strega dell’Ovest, ma era semplicemente una donna nata con la pelle verde. Incontrerà Glinda (Ariana Grande) a Shiz, la più prestigiosa università di Oz.

Entrambe sono pronte a tutto per potersi guadagnare il proprio posto in quella dimensione fantastica, ma tutto ha un prezzo e chissà chi delle due dovrà pagare quello più alto.

Recensione

Wicked è una delle pellicole più attese di tutto il 2024. Nel grandissimo spettacolo di successo a Broadway, le due streghe sono state interpretate da Kristin Chenoweth (Glinda) e da Idina Menzel (Elphaba). Adesso hanno passato il testimone alle loro controparti cinematografiche, rispettivamente Ariana Grande e Cynthia Erivo. Le due attrici protagoniste hanno sicuramente reso giustizia agli iconici personaggi che si sono guadagnati un fandom enorme in tutti questi anni.

Il viaggio dell’antieroina viene raccontato in modo epico: Wicked è un film che supera anche le più alte aspettative, a partire dal cast stellare (figurano Jeff Goldblum, Michelle Yeoh e Peter Dinklage) fino ad arrivare alle iconiche canzoni che hanno accompagnato generazioni. Si viene travolti da un uragano di emozioni grazie agli effetti visivi davvero portentosi, che irradiano colori sgargianti a una scenografia favolosa e fiabesca.

Tutta la storia è arricchita ancora di più da uno sguardo queer, palese nella rappresentazione dei personaggi. Un racconto potente, che fomenta sogni e genera empatia.

Curiosità

La pellicola cinematografica di Wicked è tratta dall’omonimo musical di Broadway che è a sua volta ispirato al romanzo prequel de Il Mago di Oz, “Strega – Cronache del regno di Oz in rivolta”.

Photo credits: © Universal Studios. All Rights Reserved.

ADV AMAZON   Nel mondo di Wicked: giochi, funko pop, Lego e altri gadget del film ora nelle sale

Alessio Camperlingo

Cresciuto a pane e televisione tra gli anni '90 e 2000. Sono un grande appassionato di film e serie tv, non mi perdo mai un'uscita e mi piace essere costantemente aggiornato sul mondo dello spettacolo. Il mio sogno più grande è di fare del cinema il mio lavoro principale.
Leggi tutti gli articoli di Alessio Camperlingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *