Titolo originale: Wolf Man
Regia: Leigh Whannell
Sceneggiatura: Leigh Whannell, Corbett Tuck
Cast: Christopher Abbott, Julia Garner, Matilda Firth, Sam Jaeger
Musiche: Benjamin Wallfisch
Produzione: USA 2025
Genere: Horror
Durata: 103 minuti
Photo credits: © 2025 Universal Studios. All Rights Reserved.
Trama
Blake (Christopher Abbott) si trasferisce da San Francisco nell’Oregon per sistemare alcuni affari di famiglia dovuti alla scomparsa del padre anni prima. In questa casa di campagna, lui, la giovane Charlotte (Julia Garner) e la piccola Ginger (Matilda Firth) vengono attaccati da un lupo mannaro che graffia il braccio di Blake infettandolo.
Recensione
Dopo il grande successo del reboot de L’uomo invisibile, la Universal Pictures propone il rifacimento di un altro grandissimo cult del cinema horror, Wolf Man. Dopo aver terrorizzato intere generazioni, ecco che la figura del licantropo viene ripresentata in una veste totalmente nuova. Sebbene la trama non risulti affatto innovativa, la storia è decisamente molto godibile. A partire dall’introduzione dei personaggi e come si viene accompagnati durante tutto l’arco della loro evoluzione, si empatizza sin da subito con ognuno di loro.
I momenti di suspense e adrenalina non mancano di sicuro, tutto accompagnato da musiche suggestive che permettono allo spettatore un’esperienza più che immersiva. Durante tutta la durata di Wolf Man, si viene letteralmente guidati attraverso la trasformazione del lupo. Verrà dato un assaggio di come questa creatura della notte percepisce lo spazio circostante.
Questo insieme di elementi rende giustizia a uno degli iconici mostri che hanno popolato a più riprese il genere horror dagli anni ’30 a oggi.
Curiosità
Inizialmente la pellicola doveva avere come protagonista Ryan Gosling e alla regia Derek Cianfrance, ma entrambi nel 2023 hanno abbandonato il progetto.