- Food Experience, Vini, vigne e cantine

Al castello di Costigliole d’Asti torna RossoBarbera

Presentata ieri, martedì 22 ottobre 2024 presso l’AIS Piemonte, la 5a edizione di RossoBarbera, il più grande banco d’assaggio dedicato alla Barbera che delizierà amanti e appassionati del vitigno piemontese tra le mura dello storico Castello di Costigliole d’Asti nel periodo dall’1 al 4 novembre.

Un grande evento ricco di novità, rassegne (come la Barbera Academy studiata per i wine lovers e allestita nella sala ICIF) e straordinari approfondimenti, e in più da quest’anno agli avventori sarà offerta la possibilità di visitare interamente il maniero, gli spazi ipogei, le cantine, angoli rimasti finora di esclusivo utilizzo privato.

A sottolinearlo il Primo Cittadino di Costigliole d’Asti Enrico Alessandro Cavallero insieme alla vice sindaco Laura Bianco, all’assessore all’agricoltura Chiara Cirio e alla consigliera e referente territoriale dell’ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti Mary Gioda.

Il percorso degustazione nel castello

RossoBarbera rappresenta una delle manifestazioni enologiche più importanti non solo del Piemonte ma anche d’Italia, grazie a un percorso degustazione che include ben 200 cantine e un novero di 400 vini pronti all’assaggio. Le sale del Castello di Costigliole d’Asti avvolgono i visitatori con un forte alone di storia e suggestioni.

Un viaggio che ha inizio nella Sala dei Trofei per proseguire nella Sala dell’Alcova, così da poter assaporare in un approfondito wine tasting Barbere del territorio, Barbere spumantizzate e, infine, le Barbere maturate in acciaio e affinate in bottiglia. La Sala dei Leoni ospita la Barbera d’Alba DOC e la Castellinaldo Barbera d’Alba DOC.

Passando dal Salone Nobile – interludio di incontro e relax – si raggiunge la Sala del Consiglio dove attendono le Barbere del nord Piemonte e le Barbere del Monferrato, in particolare le produzioni del Monferrato Casalese e del Monleale dei Colli Tortonesi. Le Barbere d’Italia si concentrano nella Sala Cinese, mentre la Barbera d’Asti DOCG e il Nizza DOCG si trovano nella splendida Sala degli Specchi, reduce da un accurato restauro.

Il percorso termina in grande stile nella Sala Corino che accoglie la prima edizione di Barbera Forever, la cui prerogativa sta nel proporre all’assaggio un’esclusiva selezione di etichette iconiche e annate storiche.

Appuntamenti, focus e masterclass

Il programma ha in serbo una lunga serie di appuntamenti su prenotazione distribuiti nell’arco della quattro giorni di kermesse, dalle degustazioni tecniche alle masterclass, le isole gastronomiche e gli abbinamenti di Barbera Gourmet, il focus Dolce e Barbera curato dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il Cooking World Tour volto a coinvolgere ristoranti internazionali per la promozione della Barbera.

Torna poi per il terzo anno consecutivo Pianeta Grappa, un grande incubatore delle migliori distillerie d’Italia il cui ingresso è incluso nel biglietto di RossoBarbera.

L’organizzazione prevede eventi collaterali estremamente interessanti quanto aggregativi, riassunti in un circuito di visita a musei, edifici storici e siti artistici entro il perimetro della Rocca. Quest’anno apriranno le porte al pubblico i Granai del Castello, il Museo d’Arte Sacra, Casa Prunotto, la Chiesa della Confraternita della Misericordia, Casa Efisio e il Mercatino di artigianato artistico.

Protagonista assoluta resta comunque la Barbera, il vitigno a bacca rossa più diffuso in territorio sabaudo con gli oltre 13.900 ettari destinati alla sua coltivazione (20.000 su base nazionale), ovverosia il 30% dell’intera superficie vitata regionale. Ogni anno si registra una produzione complessiva di 22 milioni di bottiglie.

Informazioni per la visita

In breve, calendario e orari di RossoBarbera:

  • Venerdì 1 novembre: 18.30 – 22.30
  • Sabato 2 e domenica 3 novembre: 11.00 – 20.00
  • Lunedì 4 novembre: 10.00 – 18.00

Prevendite aperte fino al 28 ottobre su www.rossobarbera.it per l’ingresso (con calice e tasca) a € 20,00, in biglietteria fisica € 25,00. Ulteriori informazioni all’indirizzo info@rossobarbera.it

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *