Dopo una prima edizione col botto che ha riscosso nell’anno 2024 un successo espanso, torna dal 29 marzo al 1° aprile 2025 a Brescia la fiera BBQ Expo, ad oggi l’unica in Italia dedicata alla cucina outdoor.
BBQ, ovvero: Barbeque. Si sentono già i profumi inconfondibili della cottura all’aria aperta, le narici si dilatano e gli occhi si sgranano seguendo il cervello e le sue immagini proiettate in un sogno che tra pochi mesi cristallizzerà entro i larghissimi confini di un’area allestita per godere dell’arte della griglia.
BBQ Expo riunisce i migliori Pit Master del mondo in un format di eventi e show cooking che infittiscono un calendario dove hanno spazio anche workshop e Masterclass finalizzati a raccontare grill, salse, condimenti e tutte le tecniche legate alla grigliatura, all’affumicatura e alla cottura in plancia.
C’è davvero tanta carne sul fuoco, e non soltanto in senso letterale. Principianti e professionisti sono chiamati all’adunata nell’area fiera della città lombarda – presso il Brixia Forum (ubicato a pochi metri dall’uscita del casello autostradale Brescia Ovest) proprio quando la primavera inizia a farsi largo. Bella stagione = pranzo in camporella e questa equazione porta il sorriso dopo un inverno passato senza poter arrostire né far troppo fumo.
Outdoor cooking con i professionisti del settore
BBQ Expo, come dire: è qui la festa! Ecco un posto che agglomera tutto ciò che si possa desiderare in fatto di griglia, inclusi dispositivi di cottura professionali, barbecue, bracieri, cucine da esterno, forni, girarrosti. La ristorazione e i suoi amanti qui si crogiolano unendosi in un abbraccio più che caloroso, scottante.
La cultura della griglia non può poi prescindere dalla scelta di materie prime gustose, tagli di carne pregiati da filiera selezionata, rubra e abbinamenti che farebbero felice Lucullo e compagni. Gli espositori sono professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo, pronti a confrontarsi con i visitatori mostrando le loro apparecchiature e gli ultimi ritrovati in fatto di outdoor cooking.
Non soltanto carne sulle griglie roventi ma anche formaggi, mentre nei forni cuoceranno panificati e pizze. Nell’area food scorreranno birre e distillati, vini e bevande ideali per accompagnare le lunghe grill sessions. Gli avventori avranno ampie possibilità di assaggio nell’area Meat&Greet, perfezionare le skill di grigliatura/cottura ed eventualmente acquistare kit nuovi di zecca per affrontare le prime uscite nei prati con gli amici.
BBQ Expo Master’s Challenge e altre info
Inoltre, si potrà assistere (o partecipare previa iscrizione) alla BBQ Expo Master’s Challenge, una gara Master Series in team (max 30 squadre ammesse alla competizione) valida per acquisire punteggio utile alla classifica TOY Europe 2025. Il regolamento della Kansas City Barbecue Society stabilisce quattro categorie di sfida: Chicken (pollo), Pork Ribs (costine di maiale), Pork Shoulder (spalla o Boston Butt) e Brisket (punta di petto di manzo).
Oltre 130 brand mordono il freno per partecipare alla BBQ Expo, e il numero di partecipanti è destinato ad aumentare.
La Fiera sarà aperta sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 marzo 2025 con orario 9.30 – 19.00, mentre martedì 1° aprile dalle 9.30 alle ore 17.30. Il biglietto intero costa € 16,00, vale 1 giorno ed è acquistabile online, oppure direttamente in cassa a € 18,00.