Nel novembre 2022 le Distillerie Berta realizzarono per un mercato limitato ed esclusivo – soltanto 3.800 esemplari in tutto il pianeta – la Grappa Riserva 75 anni, prodotto unico volto a celebrare i tre quarti di secolo della storica azienda con sede a Casalotto Mombaruzzo in Piemonte, una realtà di terza generazione.
A distanza di un anno e mezzo, ecco che un altro gioiello fa la propria comparsa sulla scena, scegliendo il prestigioso palco di Vinitaly 2024: si tratta della prima grappa armonizzata al mondo, pronta a stupire da quest’autunno, periodo in cui entrerà ufficialmente in commercio a tiratura limitata.
È stata ribattezzata Ditirambo (nome dell’antica poesia lirica corale greca focalizzata sulla celebrazione del culto dionisiaco), frutto della collaborazione fra Distillerie Berta e Innova Veris, progetto curato da Peppe Vessicchio e Andrea Rizzoli.
Invecchiamento e armonizzazione del distillato
Presentata in anteprima assoluta, unisce al pieno carattere di una grappa invecchiata i benefici di un trattamento a base di musica armonico-naturale specificamente composta da Vessicchio.
Il corpus strutturale di Ditirambo conta sulla selezione SoloPerGian che Berta ha sottoposto a invecchiamento in botte grande (1.200 litri) per 8 anni e altri 2 anni in botte da 100 litri, per un totale di 10 anni preliminari al processo di armonizzazione.
20 minuti che valgono una permanenza di sentori e un’amplificazione di complessità con una gradazione del 43% vol.
La musica come elemento essenziale e determinante
Le Distillerie Berta portano avanti da molto tempo un metodo costruito sulla sinergia fra distillato e musica, ridefinendo il concetto di “riposo in cantina” attraverso una speciale musico-terapia 24/7 applicata a un particolare gioco di luci colorate. Le “coccole” date alle grappe creano un’atmosfera altamente rilassante, da cui si evince il prodotto finale.
Così si spiega l’affinità di intenti tra la famiglia Berta e Peppe Vessicchio, ormai consolidata da oltre due primavere. La prima catasta di botti di SoloPerGian è stata infatti armonizzata tramite le polifonie del Maestro, ideatore del metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale) a partire da studi pregressi sull’effetto Mozart.
“Il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte” – afferma Chicco Berta, Presidente delle Distillerie – “Da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’incontro con il Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio.”
Il metodo Freeman dimostra come le vibrazioni generate dalla musica e veicolate dall’acqua possano entrare in empatia con le molecole avviando una ricombinazione della materia in modo armonico e permanente. Dimostrazione che sarà incontrovertibile nella grappa Ditirambo che esisterà in 600 bottiglie di 70 cl. firmate da Peppe Vessicchio, disponibili nell’autunno 2024.
Immagini: © Ufficio Stampa Distillerie Berta