- Food Experience, Vini, vigne e cantine

Fontanavecchia miglior cantina del Sud Italia nella Guida WineMag2025

Famiglia Rillo di Fontanavecchia
Foto da: Miriade & Partners

Per la Guida Winemag 2025 è Fontanavecchia la miglior cantina del Sud Italia. L’azienda con sede a Torrecuso (BN) e di cui è proprietaria la famiglia Rillo riceve così un prestigioso riconoscimento confermandosi un’eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano.

Fontanavecchia si trova nel cuore del Sannio in Campania. Il premio è da attribuirsi per la peculiare dedizione e vocazione alla valorizzazione del territorio e delle relative varietà autoctone, su tutte la Falanghina.

Ad oggi, dunque, questa realtà aziendale ribadisce a gran voce (e con i fatti) il connubio portante di qualità, impegno e passione alla base dell’estesa produzione di vini. Scrive WineMag:

Quando una cantina riesce a diventare sinonimo della massima espressione di un vitigno, allora quella cantina ha fatto centro. Quest’anno il lungo cammino della famiglia Rillo è giunto a un definitivo compimento.

Le nuove Cru Libero firmate Emiliano Falsini

Cantina Fontanavecchia
Foto da: Miriade & Partners

Fontanavecchia ha condotto una sperimentazione ventennale sulla Falanghina, concludendo un percorso votato alla creazione di una linea Cru dell’etichetta “Libero”, comprensiva di tre nuovi vini – firmati dall’enologo Emiliano Falsini – da selezione parcellare nei comuni di Bonea, Foglianise e Torrecuso. Di ciascuna Cru viene dichiarata una produzione di complessive 1.333 bottiglie, risultato di un’accurata e meticolosa selezione di uve.

Esse vengono accumulate in cantina, stoccate in un container frigo per l’intera notte a una temperatura controllata di 4 °C, dopodiché al mattino la diraspatura fa seguire la macerazione in pressa a freddo per un totale di 8 ore, preliminare alla fermentazione in barrique di rovere francese. Si arriva così ai Falanghina del Sannio DOP Vendemmia Tardiva, distinguibili in:

  • Libero “B” Particella 148
  • Libero “F” Particella 190
  • Libero “T” Particella 031

Tale risultato non fa altro che rinvigorire il blasone del Sannio, inteso come territorio vinicolo di eccellenza oramai conosciuto a livello internazionale.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *