- Birra, una questione di stile, Food Experience

Franziskaner Premium Weissbier Naturtrüb, birra di frumento dal 1363

franziskaner weissbierLa Franziskaner è sul prestigioso proscenio delle birre quella che meglio incarna il concetto di Weissbier, ovvero la tipologia atto a identificare le corpose e godibilissime birre di frumento. Questa Franziskaner Premium Weissbier Naturtrüb s’erge perciò a rappresentante perfetta della speciale categoria.

Una birra di grano biondo, ingrediente che incide per il 50% sulla ricetta di questa high-fermented la cui reputazione ha oramai sdoganato l’arte brassicola tedesca. Un nettare di marcata densità, che sa sedurre e riempire il palato fin dalla sua “anticamera”, una schiuma abbondante, persistente, a racchiudere in sé già tutti i profumi e i sapori della bevanda, una sintesi perfetta, un’anticipazione del gusto e dell’effervescenza complessiva.

Si tratta di una piacevole introduzione al mix di aromi speziati per i quali la Franziskaner risulta famosa, aromi che si accompagnano a odori fruttati e agrumati con lievito e sentore di banana a completare le percezioni olfattiva e gustativa. Dapprima insospettabili, ecco sopraggiungere in bocca le note pepate, più timide rispetto all’irruenza del chiodo di garofano e della vaniglia.

Birra pura da 600 anni

bottiglia + bicchiere franziskanerHefeweizen non filtrata, 12,5 gradi saccarometrici equivalenti al 5% vol., è una birra che si potrebbe accostare all’aspetto di una donna formosa e voluttuosa, affacinante per la sua essenziale semplicità. 600 anni di storia non hanno minimamente intaccato i suoi elementi distintivi, in primis la purezza: malto d’orzo, frumento, luppolo, lievito ad alta fermentazione e acqua rispettano appieno le regole dell’integrità.

Anziché avvampare, rinfresca e infonde l’idea di opulenza che ci restituisce l’icona del frate in etichetta (disegnata nel 1935 dall’artista Ludwig Hohlwein) a caratterizzare il celebre brand della Franziskaner, nome evinto dal monastero francescano situato di fronte al birrificio con sede a Monaco di Baviera e fondato nel 1363 dal mastro birraio Seidel Vaterstetter.

Una Weissbier internazionale

icona brand franziskanerQualche dato interessante. Pur vantando un’esistenza secolare, la prima birra di frumento a marchio Franziskaner, ovverosia la Franziskaner Hefe-Weissbier, viene immessa sul mercato solo nel 1974 e importata su scala nazionale appena dieci anni più tardi. La prima esportazione oltre confine tedesco risale al 2004 e da allora si parla della Franziskaner come di una birra in tutto e per tutto internazionale.

Sono attualmente nove le tipologie di birra prodotte dallo stabilimento bavarese, di cui la Naturtrüb è senza alcun dubbio la capofila, apprezzata in ogni parte del mondo e presente nelle forniture di supermercati, pub e ristoranti.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *