- Food Experience, Itinerari del gusto

I 10 anni d’eccellenza di Re Maurì: due serate con menù d’autore e Champagne

Chef Lorenzo Cuomo – Foto: Re Maurì

In questo 2024 il Re Maurì – nato nel 2014 a Vietri sul Mare (SA) in Campania per iniziativa della famiglia Marinelli in onore di Giuseppe Marinelli – celebra i suoi primi 10 anni di attività, in virtù di una cucina d’eccellenza condotta dallo chef Lorenzo Cuomo. Inoltre, è stato premiato all’ultima Milano Wine Week tra i ristoranti 1 Stella Michelin con la migliore carta dei vini.

Il viaggio nel tempo fra sapori e ricordi riecheggia nell’esclusivo percorso gastronomico “10 anni in 10 piatti”, studiato appositamente dallo chef al fine di ripercorrere i momenti salienti della storia del ristorante. Una grande festa che avrà luogo in due serate molto speciali, il 18 ottobre e il 15 novembre, date di degustazioni accompagnate rispettivamente dai prodotti d’èlite di Champagne Lallier e Champagne Palmer & Co.

Le cuvée – tutte accuratamente selezionate – saranno abbinate a un menù composto da 5 portate per ciascuna serata, piatti che raccontano attraverso profumi, colori e sapore l’evoluzione culinaria di Re Maurì esprimendo un connubio perfetto di estro gastronomico e tradizione vinicola. Tra questi:

Dentice su Crema cotta di Ricci, Bieta cremosa e Schiuma di Caffè – Foto: Re Maurì
  • Tortelli con Farina di grano arso, cavolfiore, alici e pecorino
  • Spaghettini arancia e zafferano con sardina e finocchio bruciato
  • Paris Brest fichi secchi e noci
  • Minestra di mare
  • Dentice su crema cotta di ricci, bieta e schiuma di caffè

I piatti – in meditato equilibrio tra terra e mare – si fondano su una ricerca basata sul principio della semplicità, favorita da freschezza, delicatezza e bellezza.

Il concept “10 anni in 10 piatti”

Il ristorante – Foto: Re Maurì

Il concept “10 anni in 10 piatti” vuol essere anzitutto un’esperienza multisensoriale coinvolgente e penetrante, non soltanto un omaggio al vissuto del ristorante ma anche la comunicazione filosofica di uno stile culinario ben preciso e tracciato, incardinato sull’utilizzo di materie prime eccezionali, sulla stagionalità e l’esercizio di una creatività volta a reinterpretare piatti iconici con un tocco profondamente personale.

Le serate evento si svolgeranno in un vero tempio del gusto, un ambiente raffinato, elegante, magico come la costiera amalfitana, il mare che ne bagna il litorale, le portate garanti di sorpresa e incanto. Dato il numero limitato di partecipanti, si richiede la prenotazione anticipata. Informazioni e contatti sul sito ufficiale www.remauri.it.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *