- Food Experience, Itinerari del gusto

Il Salone del Pane alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (TO) non sarà soltanto la sontuosa location di FLOReal, la più importante manifestazione dedicata al florovivaismo in Piemonte. Il 12 e 13 ottobre 2024 farà infatti da splendida cornice al Salone del Pane, l’evento che nel singolo weekend permetterà di scoprire e degustare una selezione di prodotti da forno preparati con tecniche tradizionali e moderne dai migliori maestri panificatori.

Sabato dalle ore 12.30 alle 20.00 e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 spazio all’arte bianca, libera di esprimersi attraverso degustazioni abbinate a vini e birre artigianali, laboratori per adulti e bambini, conferenze e incontri incentrati sui temi della panificazione sostenibile a filiera corta.

Tanti momenti e prodotti da godersi a ritmo lento

In un solo appuntamento, tanti momenti diversi per assaporare delizie a base di farina, acqua, lievito e ingredienti di alta qualità, dal brunch al pranzo insolito, dalla merenda all’aperitivo perché… il Salone del Pane non guarda l’orologio rispettando il tempo senza però imbrigliarlo nella logica della fretta.

Slow time, dunque, ritmo lento e calma alla ricerca del buono contenuto in una pizza, nella focaccia bianca o farcita, nella classica pinsa, nelle schiacciate e nei grissini, nei cracker e nella mitica pala romana, passando poi a prodotti dolci come il biscotto, la torta, la viennoiserie, pasticceria secca e persino il gelato al pane.

Una due giorni in cui si ergerà a protagonista anche un’area speciale dominata dai Maestri del Gusto per saggiare la vera eccellenza culinaria italiana. Sul sito ufficiale si possono acquistare i biglietti per accedere alla manifestazione e scegliere i pacchetti degustazione. Il Salone del Pane è un progetto firmato Orticola Piemonte in collaborazione con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

ADV AMAZON   Macchine per preparare e cuocere il pane in poco tempo con tantissimi programmi digitali

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *