gianni moscardini
- Food Experience, Vini, vigne e cantine

Il Verdicchio Costa Toscana IGT 2022 è il nuovo divo dell’azienda Moscardini

gianni moscardiniC’è un nuovo divo nel panorama delle etichette vinicole di qualità ed è il Verdicchio Costa Toscana IGT 2022, risultato di un elaborato progetto enologico sviluppato da Gianni Moscardini, agronomo e titolare dell’omonima azienda con sede a Pomaia – Santa Luce (Pisa) nell’Alta Maremma, laddove dispone di 15,5 ettari vitati su 6 appezzamenti a base calcarea, pietrosa e argillosa, tre tipologie di terreno organizzate in fasce parallele distinte.

Procedendo attraverso uno studio che comprende per l’appunto affinità del terreno, portainnesto e varietà oltre il tradizionale concetto di areale, Moscardini si è poi concentrato sull’analisi di un’unica particella del vigneto Riserva, esposta a est-ovest a 160 metri s.l.m. su un tessuto geologico di carattere magmatico-vulcanico.

Il lavoro si è svolto con la collaborazione dell’enologo Emiliano Falsini, utile al fine di individuare il vitigno ideale – messo a dimora nel 2019 – in un clone di verdicchio dalle caratteristiche similari all’omologo dei Castelli di Jesi.

Il processo produttivo del Verdicchio Costa Toscana IGT 2022

processo lavorazione vinoDopo aver condotto un’accurata vendemmia a mano alla fine di agosto, Moscardini ha ottenuto 1.100 esemplari di Verdicchio Costa Toscana IGT 2022, risultato di un processo peculiare che ha riassunto diverse fasi molto delicate. A seguito della pressatura soffice, la fermentazione alcolica ha preso il via in serbatoi d’acciaio – mantenuti a temperatura controllata – con aggiunta di lieviti selezionati.

Compiuto il 50% del processo, il mosto è stato trasferito in tonneau di rovere francese di secondo passaggio, così da poter completare la fermentazione. Complessità e raffinatezza sono state raggiunte in virtù del contatto con le fecce nobili per 8 mesi, prima della sosta in bottiglia lungo un intero trimestre antecedente la commercializzazione.

Disponibilità e distribuzione dell’etichetta

vino in tavolaIl Verdicchio Costa Toscana IGT 2022 – distribuito in tutta Italia all’interno del settore Ho.Re.Ca. e disponibile nel punto vendita aziendale al prezzo di 18 euro – va ad annettersi alla linea Monovarietali (le altre due linee corrispondono alla Selezione e alla Terroir), impreziosendone il novero di tre rossi in purezza Sileno Ciliegiolo, Sileno Sangiovese e Sileno Merlot.

Gianni Moscardini esprime la propria soddisfazione illustrando quell’idea di vino che ha portato a produrre l’etichetta new entry:

Il nostro obiettivo era creare un vino in grado di assimilare i profumi e la freschezza delle brezze marine aleggianti sui pendii del nostro vigneto. Abbiamo ricercato acidità, longevità e rotondità sfruttando la sosta in legno grande.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *