- Birra, una questione di stile, Food Experience

L’esotica California IPA della Firestone Walker dal sapore tropicale

La produzione della Firestone Walker Brewing Company è in pieno fermento e più che mai il gioco di parole risulta confacente. A testimonianza del grande fervore realizzativo e creativo dell’azienda americana, spunta dal cilindro la conferma di quanto sia realmente cresciuta la cultura brassicola negli Stati Uniti d’America: la California IPA è la magia di un prestigiatore raffinato, bella ma soprattutto buona!

La nuova India Pale Ale dalle radici della West Coast

La nuovissima India Pale Ale che ricalca le radici della West Coast ha un equilibrio invidiabile, conferito dall’amalgama amaricante di quattro luppoli, Citra, Citra Incognito, Mosaic Cryo e Strata. Uniti nella cotta ai tre malti Rahr Craft 2-File, Grano Bianco e Great Western, risultano particolarmente preziosi in fase di fermentazione.

La California IPA segue lo stile West Coast IPA, si carica di esperienza e lungimiranza acquisite in oltre un ventennio di tradizione e sperimentazione fra Luponic Distortion, Union Jack e Hopnosis. Queste ultime birre confluiscono in un’unica evoluzione ultramoderna contraddistinta da decisi sapori tropicali ereditati dal frutto della passione e dal mango.

Un mix beverino e molto esotico, termine che fa rima con erotico. 6,5% alc. di piacere luppolato a freddo e una dolcezza capace di ricordare la femminilità in tutta la sua essenza, baciata dal sole della California e favorita dai benefici di maracuja e mango, frutti carichi di vitamina A e C e di flavonoidi dall’effetto antiossidante, utili a prevenire la formazione di radicali liberi.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *