- Food Experience, Vini, vigne e cantine

Nasce l’associazione per la diffusione del vino totalmente naturale

uva neraLa Terra soffre in un patimento costante di cambiamenti climatici (in peggio), stravolgimenti biologici e dissesti geoidrici. A raccoglierne lo straziante grido di dolore è la neocostituita associazione dei Vignaioli Artigiani Naturali, una corporazione di 27 cantine e aziende vitivinicole italiane sparse in ogni regione dello Stivale.

Impegno e obiettivo allo stesso tempo, quello di aderire alla produzione di vini totalmente naturali, dunque nel pieno rispetto dell’ambiente in cui resta indissolubile il profondo legame fra terra, piante e uomo. Si dà così priorità alla tutela e alla protezione delle vigne al fine di preservare l’intero ecosistema.

Non un semplice intento bensì una filosofia promossa e condotta già da oltre dieci anni da realtà imprenditoriali decise – attraverso un operato coerente ed etico – a dimostrare che la cultura vitivinicola e alimentare sa radicarsi nella tradizione del territorio promuovendo un’espressione ben determinata.

Produrre vino naturale si può

I vini naturali non sono sottoposti ai rigidi vincoli di protocollo, affidandosi al contrario alla creatività di chi li produce. Nell’esperienza degli artefici risiede la reale ricchezza del nettare di Bacco, tale grazie a pratiche volte a rivitalizzare i terreni, far crescere piante sane e incentivare l’agricoltura biologica e biodinamica priva di qualunque elemento chimico alterante.

Il vino naturale sottostà all’equilibrio del vigneto. Uomo e natura entrano in simbiosi condividendo un rapporto non soltanto concettuale ma anche spirituale, il cui risultato si traduce nella fermentazione spontanea (la trasformazione naturale da mosto a vino) traslando il lavoro dalla vigna alla cantina.

Si tratta di una fase delicata poiché – come sottolinea la presidente VAN Maria Parrilla – “È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti.

Sul sito ufficiale dell’associazione Vignaioli Artigiani Naturali sono disponibili il programma dei prossimi eventi e la lista dei soci VAN divisi per regione, alla quale è possibile aderire scrivendo alla casella mail della segreteria info@vignaioliartigianinaturali.it.

Samuele Pasquino

Samuele Pasquino

Laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista freelance, sono il creatore e direttore responsabile di Recencinema.it, appassionato della Settima Arte e scrittore eclettico.
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *